''L'orecchio delle dèe'', uscito il nuovo libro della poetessa Giorgia Spurio
di Redazione Picenotime
martedì 21 marzo 2017
È uscito il libro di poesie della poetessa marchigiana Giorgia Spurio, L’orecchio delle dèe (Macabor Editore, 2017), con prefazione di Emilia Sirangelo.
“L’orecchio delle dèe – ha dichiarato l’autrice a proposito del suo libro - è nato dall’esigenza di dare voce alle problematiche del nostro tempo attraverso simboli e figure mitologiche che l’antichità ci presta. La silloge si trasforma in un diario che raccoglie confidenze e silenzi. Se esistesse un Olimpo chiederemmo alle dèe di ascoltarci, mentre tali divinità nella poesia non sono che personificazioni di paure, disgrazie, preghiere. Si vuol parlare della difficile situazione che vivono ogni giorno le donne, soprattutto le madri in particolare in alcune zone del mondo. Altrettanto difficile è la sorte dei bambini. Con i versi ho voluto esprimere il dolore e la speranza di chi trova il coraggio di fuggire da guerra e fame intraprendendo il duro viaggio della traversata del Mediterraneo, ma anche il coraggio di chi ogni giorno intraprende l’ardua traversata che è la Vita.”
C’è, quindi, nella poesia della Spurio non solo il rifiuto palese di voltare la testa dall’altra parte ma anche una innata capacità di sentire il dolore di una parte di mondo devastata dalla crudeltà delle guerre e dalla povertà:
“E le madri ridono./ E le madri piangono./ E ci sono madri che né ridono/né piangono/ per quel bambino senza nome, /senza giorno, senza età,/ per quel bambino che è/
senza profumo,/ quell’odore di latte che manca/ - l’assenza di una nuvola in un temporale d’estate - /quell’odore che si stringe e si contorce,/ ha solo un aspetto, il potere/ che ha l’odore di una lacrima.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Al via la stagione dell'Artistic Picenum. Innovazione, condivisione e qualità le vie maestre
lun 06 febbraio • Eventi e Cultura

Monsampolo del Tronto, appuntamento con ''Raccontiamoci su Vikidia''
lun 06 febbraio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: “La città vivente”, conferenza con lo scienziato di prestigio mondiale Mancuso
lun 06 febbraio • Eventi e Cultura

San Benedetto: MooneyGO, app per il pagamento delle soste sulle strisce blu
lun 06 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, ufficializzato Breda. Club: “Con l'auspicio che si possa superare tutti insieme momento di difficoltà”
lun 06 febbraio • Ascoli Time

Benevento, Stellone è ufficialmente il nuovo allenatore. Comunicato anche lo staff
lun 06 febbraio • Serie B

Monteprandone: ragazzi di oggi, donatori di domani. La splendida mattinata dell'Avis per gli studenti delle medie
lun 06 febbraio • News

Regione, le Marche si presentano alla Borsa internazionale del turismo 2023 con grandi novità
lun 06 febbraio • News

Ripatransone, il Team Faieta Motors by Speed Action in pista con Sconza e Ferroni nel Civ Superbike 2023
lun 06 febbraio • Motori

Serie B, campionato dei record. Aumentano gli spettatori allo stadio e gli ascolti in tv
lun 06 febbraio • Serie B

Ascoli Piceno, incontro formativo con la Polizia di Stato all'ISC ''Borgo Solestà-Cantalamessa''
lun 06 febbraio • News
