San Benedetto: ''Armonie figurative'', tre marchigiani espongono in Palazzina Azzurra
di Redazione Picenotime
mercoledì 29 marzo 2017
Da sabato 1° aprile (inagurazione ore 17.30) a mercoledì 12 aprile, la Palazzina Azzurra accoglierà “Armonie figurative”, una mostra collerttiva delle opere di tre artisti marchigiani accomunati appunto dall’incentrare la propria pittura su temi figurativi, Giuseppe Alesiani, Vincenzo Carboni e Giovanni Tonelli. La mostra gode di un commento del critico Giuseppe Bacci che parteciperà all’inaugurazione.
Giuseppe Alesiani è di Massignano, ha partecipato a mostre, rassegne e concorsi riscuotendo importanti premi e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica. Ha allestito varie personali in diverse città italiane ed estere; sue opere si trovano in diverse pinacoteche e in importanti collezioni private italiane ed estere (Ginevra, Glasgow, New York, Toronto, Lione, Madrid, ecc.).
Vincenzo Carboni, sambenedettese, vive e lavora a Grottammare. Ha iniziato alla fine degli anni ‘60 ad interessarsi di pittura a livello amatoriale. Ma è dai primi anni 70 che iniziano le prime mostre in giro per l'Italia e cui seguono, dopo alcuni anni, le prime esposizioni all'estero. E' da queste mostre personali che inizia il grande successo di critica e pubblico. Ha allestito personali presso importanti gallerie italiane e straniere e ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali. Ha lavorato per alcuni anni per la compagnia Costa Crociere allestendo le suites con le sue opere.
Giovanni Tonelli è di Fossombrone e negli anni ha acquisito una sempre più ampia padronanza delle tecniche artistiche. Dal pittoresco all'affresco, fino alla decorazione in marmo scagliola, Tonelli punta alla ricerca del fare artistico nell'ambito di variegate attività artigianali, reinventando stili e contestualizzando forme e movimenti moderni in scenari e costumi d'epoca. Falsi d'autore, ritratti con abiti d'epoca, piano in marmo scagliola, affreschi, restauri di dipinti antichi, dorature sono alcune delle applicazioni artistiche proposte da Giovanni Tonelli.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
