Al Centro Pacetti di Centobuchi appuntamento con il giovane autore Matteo Piermanni
di Redazione Picenotime
martedì 11 aprile 2023
Domenica 16 aprile, alle ore 17:30, presso il Centro Pacetti in via San Giacomo n. 107 a Centobuchi, verrà presentato in anteprima “Un lupo speciale. Nuove creature fantastiche”, terzo volume del giovane autore monteprandonese Matteo Piermanni.
L’evento, patrocinato e sostenuto dall’Amministrazione comunale di Monteprandone, sarà presentato da Luigina Pezzoli giornalista de “La Nuova Riviera”, dialogano con l’autore la prof.ssa Ada Ciampini e il prof. Danilo Barbieri, docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto. La presentazione sarà intervallata dalle letture dell’attore Marco Santamaria e dei partecipanti del corso di teatro comunale. L’ingresso è libero.
Curato dalla Capponi Editore, il volume è una raccolta di storie che permette di compiere un viaggio attraverso i sogni, in un mondo parallelo. Un sottile legame tra sogno e fantasia pervade tutto il libro, attraverso incontri tra personaggi e creature inaspettate, che avranno molto da insegnare ai loro amici umani.
La seconda parte del libro, è composta da due storie a sorpresa in cui un ragazzo appassionato di Dante, lo incontrerà, e compirà con lui un viaggio attraverso due tipi di inferno, un inferno più moderno, e l'inferno Dantesco. Nella storia ci sono anche interventi in volgare e alcune terzine inventate sulla traccia di quelle della Divina Commedia.
Sarà anche questo un viaggio molto arricchente, in cui il protagonista si troverà davanti dei personaggi, che gli daranno ammonimenti sulla vita, affinché non ripetano quelle azioni così egoistiche, che causano sofferenza negli altri. A chiusura, 10 consigli per diventare piccoli scrittori, con un piccolo laboratorio di scrittura creativa e disegno.
Matteo Piermanni, oggi diciannovenne, ha esordito nel 2019 con “Un lupo speciale e altre creature”, raccolta di otto racconti fantasy per ragazzi incentrata su argomenti come bullismo, rispetto per la natura, egoismo. Nello stesso anno ha pubblicato il secondo volume “Il giardino dei colori” che narra un mondo dove gli adolescenti non scrivono più e gli adulti si preoccupano del fenomeno di nomofobia, la paura incontrollata di rimanere sconnessi dalla rete di telefonia mobile. Oggi è alla sua terza fatica letteraria popolata di nuove creature fantastiche che ci conducono in un mondo di sogno e fantasia.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Coppa Italia Under 20 beach soccer, Happy Car Samb sconfitta 5-1 da Pisa in semifinale
sab 05 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 05 luglio • Ascoli Time

Il Gran Premio Capodarco si prepara per una 53esima edizione spettacolare in omaggio a Gaetano Gazzoli
sab 05 luglio • Ciclismo

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa
