• Eventi e Cultura
  • “Presenze dall'Oltrespazio”, quarto album dei rappers ascolani “Menti Criminali”

“Presenze dall'Oltrespazio”, quarto album dei rappers ascolani “Menti Criminali”

di Redazione Picenotime

lunedì 17 aprile 2017

Gli anni '90 sono tornati e sono di gran moda nella musica e non solo: è fuori “Presenze dall’Oltrespazio”, il quarto album delle Menti Criminali, il primo gruppo rap delle Marche, in attività dai primi anni ‘90.

A.N.D., Faz e Larsen sono i tre rappers di Ascoli Piceno che vi porteranno in un viaggio multidimensionale tra contatti alieni, post-verità, e distopie cognitive. 15 pezzi di rap consapevole, complesso e lisergico allo stesso tempo.

Le Menti, come di consueto, sparano rime su una grande quantità di  argomenti: dal monopolio sui diritti d’autore alla tragedia del terremoto, dalle nuove forme di controllo delle menti tramite web all’ossessione collettiva per il cibo. Il sound retrofuturistico non rinuncia alle attuali tendenze dell’hip hop, ma ammiccando sempre alla golden age del rap italiano.

Molte e importanti le collaborazioni. Tra i compagni di questo viaggio astrale incontriamo Amir, CUBA Cabbal, Little Tony Negri.

Nel brano ‘Alieni Piceni’ le Menti duettano con ElDomino, uno dei giovani rappers ascolani più quotati e brillanti degli ultimi anni: vecchia e nuova scuola a confronto in un pezzo imperdibile.

L’uscita è accompagnata dal nuovo video “Dopo lo sparo”, diretto da Faz, dove immagini allucinatorie e oniriche accompagnano le Menti in una borgata pasoliniana.

 

Il disco prodotto da Addiction Culture è disponibile su Spotify al link:

https://open.spotify.com/album/29cXf7GZUqcr86z4xLdXnD


© Riproduzione riservata

Commenti