Carnevale Ascoli 2017, premiazione concorsi fotografici e consegna ''mascherine''
di Redazione Picenotime
mercoledì 19 aprile 2017
Si avvicina l’ultimo appuntamento ufficiale del Carnevale di Ascoli edizione 2017, con l’atteso momento delle premiazioni anche per i concorsi fotografici per il quinto Trofeo “Buonumor Favorito”, ovvero il 5° concorso nazionale a tema libero riconosciuto Fiaf e il 15° concorso nazionale sul tema “Il Carnevale di Ascoli, personaggi e… ovvero il Carnevale storico del Piceno 2017”. Momento che coinciderà, quest’anno, anche con la consegna ufficiale della Mascherina d’oro e della Mascherina d’argento 2017, rispettivamente a Fiorenzo Esposto e a Domenico Fioravanti.
Per quel che riguarda i tradizionali concorsi fotografici, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle opere (con 45 partecipanti per un totale di 315 fotografie) e la riunione della giuria, c’è attesa ora per la proclamazione dei vincitori nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà domenica 7 maggio, alle ore 16, nella sala della Vittoria della Pinacoteca civica, a Palazzo Arengo.
Una cerimonia aperta al pubblico, auspicando una nutrita partecipazione, che sarà anche l’occasione, come detto, per la consegna ufficiale delle Mascherine d’oro e d’argento da parte dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”.
Per i concorsi, saranno premiati i primi tre classificati nella sezione stampe bianco e nero e nella sezione stampe colore del 5° Concorso fotografico nazionale a tema libero (valido per la statistica Fiaf 2017) e i primi tre classificati nelle sezioni stampe bianco e nero e stampe colore del 14° Concorso Fotografico “Il Carnevale di Ascoli, personaggi e … ovvero il Carnevale storico del Piceno 2016”. Previste anche delle menzioni speciali. I premi, che saranno consegnati ai vincitori dal presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, consisteranno in opere artistiche in ceramica realizzate da Barbara Tomassini. Saranno presenti anche i rappresentanti dei Carnevali storici di Offida e Castignano.
Anche quest’anno i concorsi, che hanno visto la partecipazione di fotografi classificati Fiaf a livello mondiale, sono stati organizzati dal Gruppo operativo fotografico di Ascoli per conto dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, sotto la supervisione di Marco Olori.
La giuria Fiaf era composta da Piero Sbrana (direttore dipartimento concorsi Fiaf), Carlo Lucarelli (delegato regionale Fiaf Toscana), Elena Melloni (delegato regionale Fiaf Emilia Romagna), Roberto Cirilli (delegato regionale Fiaf Marche), Enzo Morganti (fotografo, associazione Gofap), Sandro Riga (fotografo professionista, associazione Il Carnevale di Ascoli), Ignacio Maria Coccia (fotografo professionista, associazione Gofap).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
