• Eventi e Cultura
  • San Benedetto del Tronto, il giornalista Antonio Di Bella presenta libro ''Gli Stati Uniti. Le immagini raccontano''

San Benedetto del Tronto, il giornalista Antonio Di Bella presenta libro ''Gli Stati Uniti. Le immagini raccontano''

di Redazione Picenotime

martedì 28 marzo 2023

Antonio Di Bella presenta il libro “Gli Stati Uniti. Le Immagini raccontano” Sabato 1 Aprile alle ore 18 all’Harena. Conversa con il giornalista Silvio Venieri. Ingresso libero. Evento organizzato Da “I luoghi della Scrittura” e dalla Libreria “La Libri ed eventi” con il patrocinio ed il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto.

Antonio Di Bella, giornalista milanese, già direttore del TG3, di Rai 3 e Rai News 24, è stato corrispondente Rai da New York per tre volte, tra il 1990 e il 2021, l’anno in cui ha seguito di persona l’assalto al Campidoglio da parte di militanti trumpiani che cercavano di ribaltare l’elezione di Joe Biden.

Da poco è stato nominato direttore degli Approfondimenti Rai. È autore di L’assedio. Washington, 06/01/2021. Cronaca del giorno che ha cambiato la storia (2021), e Je suis Paris. Se Parigi potesse parlare (2015)

100 fotografie raccontano 250 anni di storia americana: qual è lo stato di salute della prima democrazia del mondo moderno? Cosa resta oggi del mito americano?

Terra delle opportunità e dell’American dream, paese delle libertà individuali, modello democratico... Il mito americano – forte di una storia leggendaria, di una società dinamica e di una cultura di massa – si è costruito nel tempo, e gli americani ne hanno fatto uno strumento potentissimo di egemonia mondiale. Gli Stati Uniti d’America nascono dalle rivolte anticoloniali nel Settecento e diventano la prima potenza economica e militare nel mondo, ma anche il riferimento al quale da sempre guarda l’Europa. Cosa rimane oggi di quel mito?

L’America è ancora un modello ispiratore? Attraverso una carrellata di immagini forti, iconiche – molte delle quali sono radicate nella nostra memoria visiva –, Antonio Di Bella ripercorre duecentocinquant’anni di storia americana, una storia sfaccettata e complessa, a tratti epica, fatta di lotte e conquiste. Ma con lucidità l’autore evidenzia anche le tante contraddizioni dell’avventura americana. La più flagrante è il tardivo riconoscimento dei diritti civili dei neri e dei nativi americani. La più recente, la strage nella scuola di Uvalde, in Texas, la conseguenza nefasta del diritto all’autodifesa che ha portato all’uso indiscriminato delle armi. Il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda avevano lasciato il gigante americano da solo a dominare la scena mondiale. Oggi quel ruolo egemone è rimesso in discussione da nuovi scenari internazionali. E l’autore si chiede, non senza una punta di amarezza, se l’America leggendaria del nostro immaginario non sia solo un ricordo che appartiene ormai al passato.


© Riproduzione riservata

Commenti