Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, tutto pronto per un tuffo nel passato con 'Il Liberty tra le 100 Torri'

di Redazione Picenotime

La città si prepara a tuffarsi nel periodo liberty grazie a 'Il Liberty tra le 100 Torri'. L’evento in programma per Domenica 21 Novembre nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, è stato presentato stamattina presso la sala gialla della Camera di Commercio. Un'iniziativa che intende rievocare i fasti, il costume e la società 'Liberty' dei primi decenni del ‘900 coinvolgendo le maestranze del made in Italy locale delle categorie sarti e stilisti, acconciatori, ed estetisti chiamati a ricreare le atmosfere della società ascolana aprendo uno spaccato sulla moda, l’estetica, la cultura e la storia cittadina.

''Questa iniziativa – riferiscono gli organizzatori, Eleonora D’Angelantonio e Daniele Ricciotti della Confartigianato MC-AP-FM – è stata fortemente voluta dalle nostre maestranze artigiane che ringraziamo per la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno collaborato. Con il Liberty intendiamo segnare un riavvio delle attività sul territorio della Confartigianato dopo un lungo periodo di stop imposto dalla pandemia. Confidiamo che i partecipanti potranno rivivere atmosfere ormai appartenenti ai libri di storia e apprezzare l’estro e la professionalità delle imprese locali. Un particolare ringraziamento ai professori Erminia Tosti Luna e Stefano Papetti che si sono lasciati coinvolgere pienamente nell’organizzazione, dando un apporto sostanziale e di livello''.

Il programma avrà inizio alle 9.30 con il backstage, acconciature, make-up e costumi da parte degli artigiani della Confartigianato interprovinciale:

  • TIZIANA STAGNO PARRUCCHIERI BY PRIMADONNA - Ascoli Piceno
  • TRUE COLORS DI SIMONA VITTORI - Castel di Lama (AP)
  • SIMONA PARRUCCHIERIA - Monsampolo del Tronto (AP)
  • MAKE – AP - Ascoli Piceno
  • ESTETICA E SOLE - Ascoli Piceno
  • DIDIWHITE PARRUCCHIERI - Civitanova M. (MC)
  • SALON RELAX PARRUCCHIERI - Corridonia (MC)
  • GIUSY & LANFRANCO - Camerino (MC)

Dalle 10.30, in diretta anche su Radio Ascoli, la prof.ssa Erminia Tosti Luna e il prof. Stefano Papetti dialogheranno sulla storia di Ascoli Piceno all’inizio del Secolo breve con un focus sull’assetto urbanistico della città, sulla società e gli aspetti artistici, moderati da Filippo Ferretti. Al termine sfilata con gli abiti di Catia Mancini e Marta Jane Alesiani, il make-up d’ispirazione Liberty e un buon caffè presso il Meletti, offerto da Confartigianato.

Natascia Troli, presidente del Direttivo provinciale di Ascoli Piceno di Confartigianato ha ringraziato quanti si sono adoperati per l’organizzazione, i collaboratori, i partner e gli enti coinvolti con il loro patrocinio, il Comune di Ascoli Piceno e la Camera di Commercio; ha sottolineato la valenza dell’evento che riesce a far dialogare il passato culturale della città con le creazioni degli artigiani, tradizionali e innovative.

Michael Mazzacane della IRO, nuova attività di acconciatura del centro storico di Ascoli Piceno, ha espresso soddisfazione per l’ottimo lavoro di gruppo che riesce a coniugare la bellezza che ci circonda con la professionalità dei mestieri artigianali e l’approfondimento storico e culturale.





riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti