Teatri del Sacro ad Ascoli Piceno, inaugurazione nella Festa d'Ognissanti
di Redazione Picenotime
sabato 03 giugno 2017
Domenica 4 Giugno 2017 è un giorno di festa, ad Ascoli Piceno. Non è soltanto domenica, non sono soltanto le prime giornate di giugno: domenica 4 giugno è la Festa d’Ognissanti.
I TEATRI DEL SACRO, alle 19.00 di oggi, faranno sfilare per il Chiostro di San Francesco i santi: gli eroi della tradizione cristiana che danno colore a tante e tante leggende locali. È un modo crudo – teste portate sottobraccio e occhi esposti su vassoi – ma anche buffo, ironico, meravigliosamente popolare, sacro e dissacrante assieme. E in tal veste lo presenteranno gli artisti di Malalingua: un universo di eroi da festa, portati in trionfo da un carrozzone agghindato di luminarie e introdotti da musica, canti e balli. Emblemi buffi e auto-ironici animati in tutta la loro travolgente vitalità dalla luce di un’umile candela. Tra l’allegria e la partecipazione di tutti, in un avvicinamento unico alle figure dei martiri, altrimenti così austeri.
A concludere la processione e la settimana AP Family, poi, ci sarà una cena sociale, sempre nel Chiostro. Musica, movimento, racconti, risa e anche cibo: sarà una domenica come non se ne vedevano da tempo.
Ma non è tutto.
Oltre a mangiare, bere e divertirsi, I TEATRI DEL SACRO, Federgat e Teatro e Critica offrono una straordinaria possibilità: quella di prendere parte a un vero e proprio laboratorio di giornalismo teatrale online, totalmente gratuito. I partecipanti saranno seguiti e istruiti nella loro opera, a metà tra scuola di giornalismo ed esperienza sul campo, da un professionista di Teatro e Critica, rivista specializzata in materia. Sessioni giornaliere e mattutine tra 4 e 11 Giugno guideranno gli aspiranti giornalisti nella realizzazione di approfondimenti, schede, recensioni e interviste relative ai 19 spettacoli gratuiti in prima nazionale proposti dai TEATRI DEL SACRO: spettacoli che, chiaramente, i partecipanti avranno modo di vedere sempre a ingresso libero.
L’iscrizione è aperta a tutti, a prescindere da titolo di studio ed esperienze passate. Per essere accreditati o ricevere ulteriori informazioni, mandare una mail a teatridelsacro@gmail.com.
I TEATRI DEL SACRO - Dal 4 all’11 giugno torna per la quinta edizione con 19 spettacoli gratuiti in prima nazionale assoluta e alcuni fra gli artisti più significativi della scena nazionale, I TEATRI DEL SACRO: la rassegna che ha ormai conquistato un posto di primo piano nel panorama teatrale italiano.
Per maggiori informazioni, www.iteatridelsacro.it
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Barosi pronto a rientrare dopo la terza esperienza in prestito. A Trapani 2 presenze ad Aprile
lun 05 maggio • Ascoli Time

Master Karate Offida brilla alla Coppa Nazionale CSEN 2025 di Pescara
lun 05 maggio • Sport

Conclusa la seconda edizione del concorso ''CambiaMenti'': premiati gli studenti a Ascoli Piceno
lun 05 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: Fai, si aprono le porte di Palazzo Bazzani per la Festa della Mamma
lun 05 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, scade il contratto di Adjapong. Stagione con 32 presenze ufficiali, esiziale l'espulsione di Campobasso
lun 05 maggio • Ascoli Time

Cna Picena, l’esempio di Anna Rita Pignoloni premiato con la Stella al Merito del Lavoro
lun 05 maggio • News

Ascoli Calcio, definiti gli accoppiamenti nei playoff di Under 16 e 15. Prime gare in trasferta per i bianconeri
lun 05 maggio • Ascoli Time

Serie C, Gravina: “Patrimonio fondamentale del calcio italiano”. Marani: “Lavoriamo sulla sostenibilità economica”
lun 05 maggio • Serie C

Ascoli Piceno: arte contemporanea, IV edizione del premio ''Sparti''
lun 05 maggio • Eventi e Cultura

Centobuchi: Banca del Piceno, convegno ''Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà''
lun 05 maggio • Comunicati Stampa

Maltignano: progetto ''Nuove energie'', quinto appuntamento col burraco
lun 05 maggio • Comunicati Stampa
