• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: Memorial “Troiani”, Piazza del Popolo si accende con le stelle della musica italiana

Ascoli Piceno: Memorial “Troiani”, Piazza del Popolo si accende con le stelle della musica italiana

di Redazione Picenotime

domenica 29 agosto 2021

Grande spettacolo in Piazza del Popolo per l'edizione 2021 del Memorial "Alessandro Troiani", un concerto con grandissime firme della musica italiana come Emma Marrone, Alessandro Amoroso, Saturnino e Dario Faini, direttore artistico dell'evento. L'incasso della manifestazione sarà devoluto alla sezione Ail di Ascoli Piceno per la ricerca e le attività del reparto di ematologia dell’ospedale "Mazzoni" guidato dal primario Piero Galieni. Ad aprire la serata è stata Alice Pagani, attrice ascolana che ha recitato un monologo caratterizzato da una vera testimonianza di una ragazza malata di leucemia. A seguire il concerto è entrato nel vivo con l'esibizione al piano di Dario Faini e la suggestiva cornice dei telefoni cellulari accesi dei tanti spettatori presenti in ricordo di Alessandro e di tutti quelli che non ce l'hanno fatta. 

Piero Galieni, primario ematologia ospedale "Mazzoni" di Ascoli Piceno: "Ricordiamo Alessandro Troiani come tutti i nostri pazienti con i quali instauriamo un rapporto volto ad avere e dare fiducia. Oggi, a distanza di 30 anni, la malattia si può combattere grazie alla ricerca che ha portato verso farmaci mirati e trapianti che si sono perfezionati. Sono stati fatti grandi passi in avanti anche se purtroppo non sempre si riesce a vincere e per noi, in quel caso, è una vera e propria sconfitta. Con Troiani c'era un rapporto speciale, come lo abbiamo con tutti quelli che attraversano questi brutti momenti".

Ida Polidori, consigliere Ail Ascoli Piceno: "A me spetta fare da riferimento alla serata dedicata ad Alessandro che aveva un sogno, ovvero che nella sua città ci fosse un centro ematologico. Direi che il suo sogno, grazie a tutti gli sforzi, è stato realizzato e per questo motivo serate così devono essere di festa. Casa Ail  permette a molti malati di ricevere cure presso il proprio domicilio, aspetto non da poco per chi sta male e per i propri famigliari. Siamo sicuri che Alessandro sarebbe orgoglioso di tutto ciò".

Giuliano Agostini, presidente Ail Ascoli Ascoli Piceno: "Ringrazio tutti quelli che ci sono stati vicini, i volontari e le istituzioni che hanno permesso la realizzazione di questa serata non certo facile da organizzare. Un ringraziamento particolare a Dario Faini, diventato direttore artistico e capace di far esibire su questo palco artisti di grosso calibro che vengono a titolo gratuito per permettere la raccolta fondi, a dimostrazione di un elevato spessore umano".

Marco Fioravanti, sindaco Ascoli Piceno: "Un grazie agli artisti arrivati da tutta Italia ed a Dario Faini che dimostra per l'ennesima volta il suo attaccamento nei confronti della nostra città. Grazie alla sfida di Alessandro Troiani e del dottor Piero Galieni oggi possiamo vantare un reparto di vera eccellenza coadiuvato dal lavoro quotidiano dell Ail e del suo presidente Giuliano Agostini".

Dario "Dardust" Faini: "E' bello essere qui dove ho fatto la prima data del mio tour pochi mesi fa. Nella musica cambia tutto velocemente, quindi vivo molto il momento. Sto lavorando al nuovo disco che spero di far uscire a Febbraio seguito dal relativo tour. Ho iniziato proprio con Emma Marrone ed Alessandra Amoroso nel 2010 e sono orgoglioso di aver fatto questo pezzo di strada con loro. Sono contento della loro presenza che in questi casi nobilita ancora di più il nostro lavoro. Con loro non ho dovuto insistere ma appena ho proposto l'evento hanno detto sì".

Intensa l'esibizione di Saturnino Celani, che in coppia con Dario Faini ha coinvolto il pubblico con snap e battito di piedi in un pezzo ritmato che ha strappato applausi e consensi: "Nel 1991 ero qui al Festivalbar e molti dei presenti non erano ancora nati. Ho portato a mangiare a casa di mia zia, che faceva olive a mano, Jovanotti, Claudio Cecchetto e gli 883 - ha dichiarato Saturnino -. Ci tengo a ringraziare Dario, non si può non volergli bene. Ero amico di Alessandro Troiani e sono quelle figure che da ragazzo ammiri e prendi come riferimento. L'energia di alcune persone resta anche quando non ci sono più". Lo spettacolo è poi proseguito con un quintetto di archi che ha eseguito versioni uniche di brani di Emma che poi è salita sul palco aprendo la sua performance con "Alibi". L'artista salentina ha poi cantato "Amami" scendendo in piazza tra gli spettatori. 

E' stata poi la volta di Alessandra Amoroso, che ha interpretato "Immobile" cantando tra il pubblico in mezzo alla piazza: "Sono emozionata, grazie all'Ail ed al pubblico che mi fa sentire onorata di cantare qui". La bellissima serata si chiude con il brano "Pezzo di cuore" cantato insieme da Emma ed Alessandra. 





© Riproduzione riservata

Commenti