Palazzina Azzurra, appuntamento con la mostra ''Uomo in mare''

di Redazione Picenotime

venerdì 30 giugno 2017

Sabato 15 luglio 2017 si inaugura alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto la mostra "Uomo in mare", organizzata dal Comune di S. Benedetto del Tronto - Assessorato alla cultura e dall'Associazione culturale Giovane Europa, a cura di Carlo Bachetti, con il comitato di studi composto da Stefano Papetti (presidente), Maria Gabriella Mazzocchi, Maria Brandozzi e Laura Castelli, con la partecipazione della Regione Marche e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.

La mostra sarà dedicata ad un tema affascinante, quello del mare, da sempre fonte di ispirazione artistica. L’uomo sarà però il vero protagonista. Il percorso espositivo sarà articolato in una serie di tematiche che prendono spunto dal rapporto dell'uomo col mare, dalle suggestioni e riflessioni che esso evoca nella mente. Il mare è orizzonte, linea dell'infinito, fonte di immaginazione e di ispirazione. Il mare è partenza, voglia di andare alla scoperta del mondo. Il mare è viaggio, navigazione fuori e dentro di sé, elemento unificante tra persone e territori diversi. Il mare è forza, potenza della natura e potenza dell'uomo che la affronta in situazioni anche difficili. Il mare è dono, pesca abbondante, regali restituiti. Il mare è ritorno, approdo a casa, spesso dopo una lunga attesa. Il mare è gioco, divertimento, relax, svago. Il mare è tutto questo e molto altro ancora...

In mostra, opere dedicate al mare di grandi artisti del Novecento come Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Osvaldo Licini, Tullio Pericoli, Andy Warhol e Andrea Pazienza. Le opere esposte, provenienti da musei pubblici e da collezioni private, coprono un ampio spazio cronologico, attraversando l'Ottocento e il Novecento: Adolfo De Carolis, Alfred Joseph Châtelain e poi ancora Armando Marchegiani, Angelo Landi, Giuliano Giuliani, Pericle Fazzini. 

L'evento intende inoltre dare impulso al settore turistico in un territorio segnato dai recenti eventi sismici nel quale, sebbene non si siano verificati importanti danni materiali, si è registrato un notevole calo di presenze.  La mostra "Uomo in mare" inaugura un progetto triennale che prevede altre due mostre: nel 2018 sarà la volta di "Abbronzatissima", mostra sul costume e la moda mare, mentre nel 2019 "Scostumata" affronterà il tema del nudo, in particolare in ambito balneare. 


Commenti

Approfondisci