Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Giovedì 24 luglio alle ore 21.30 al Circolo Nautico Sambenedettese di San Benedetto del Tronto, la scrittrice e giornalista Roberta Schira presenterà il suo nuovo romanzo “Le margherite sanno aspettare” (Garzanti, 2025). L’incontro sarà moderato da Romina Celani e introdotto da Mimmo Minuto, presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura.
Nel suo ultimo lavoro, Schira intreccia sapientemente realismo magico e introspezione simbolica, conducendo il lettore nella “Mariconda”, una casa sospesa tra terra, mare e memoria. È qui che cinque donne, isolate durante un blackout, riscoprono il valore del silenzio, del tempo e dei rituali quotidiani, guidate da un antico manoscritto – il “Canto per Cuori Inquieti” – che diventa catalizzatore di guarigione e rinascita interiore.
«Ho voluto dare voce al bisogno di ascolto profondo e coltivare la bellezza come atto di resistenza», racconta l’autrice nelle sue presentazioni. “Le margherite sanno aspettare” è un romanzo corale che esplora il femminismo gentile, fatto di empatia, delicatezza e consapevolezza, capace di trasformare le ferite in semi e la sorellanza in forza rigeneratrice.
La rassegna Incontri con l’Autore, giunta alla sua 44ª edizione, è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano inoltre l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli Incorreggibili Ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.
riservata 1****