Eventi e Cultura

Rassegna 'Incontri con l’Autore': Roberta Schira ospite al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto

di Redazione Picenotime

Giovedì 24 luglio alle ore 21.30 al Circolo Nautico Sambenedettese di San Benedetto del Tronto, la scrittrice e giornalista Roberta Schira presenterà il suo nuovo romanzo “Le margherite sanno aspettare” (Garzanti, 2025). L’incontro sarà moderato da Romina Celani e introdotto da Mimmo Minuto, presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura.

Nel suo ultimo lavoro, Schira intreccia sapientemente realismo magico e introspezione simbolica, conducendo il lettore nella “Mariconda”, una casa sospesa tra terra, mare e memoria. È qui che cinque donne, isolate durante un blackout, riscoprono il valore del silenzio, del tempo e dei rituali quotidiani, guidate da un antico manoscritto – il “Canto per Cuori Inquieti” – che diventa catalizzatore di guarigione e rinascita interiore.

«Ho voluto dare voce al bisogno di ascolto profondo e coltivare la bellezza come atto di resistenza», racconta l’autrice nelle sue presentazioni. “Le margherite sanno aspettare” è un romanzo corale che esplora il femminismo gentile, fatto di empatia, delicatezza e consapevolezza, capace di trasformare le ferite in semi e la sorellanza in forza rigeneratrice.

La rassegna Incontri con l’Autore, giunta alla sua 44ª edizione, è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano inoltre l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli Incorreggibili Ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti