Si è svolta Sabato 12 Aprile la Cerimonia di Premiazione della VII edizione di Ascolinscena, rassegna di commedie del Teatro PalaFolli organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.
Da Novembre allo scorso 29 Marzo, le otto compagnie selezionate dal Concorso Ascolinscena hanno portato sul palco del PalaFolli di Ascoli Piceno i loro lavori, lasciandosi giudicare da una giuria e dal pubblico in sala che ha designato i vincitori nelle varie categorie.
Le Compagnie che hanno reso memorabile la rassegna di Ascolinscena 2013-2014 sono state:
-C.L.A.E.T. – di Ancona
-MA CHI M’ ‘O ‘FFA’ FA’ – di Napoli
-TUTTO/I ESAURITO/I – di Ancona
-LI KAF-1 – di Montesilvano (PE)
-LA PICCOLA RIBALTA – di Pesaro
-LABORATORIO TEATRALE DEL MARTEDI’ – di Perugia
-GRUPPO AMICI DELL’ARTE – di Offida (AP)
-LA BOTTEGA DEL SORRISO – di Basciano (TE)
Le compagnie erano presenti alla serata ed hanno ricevuto il lungo applauso dei 105 abbonati alla Rassegna e del pubblico che ha gremito il PalaFolli.
I premi Ascolinscena 2013-2014 consistevano in un lavoro del giovane artista ascolano Rossano De Angelis raffigurante una terrazza con un sipario aperto che lascia intravedere il Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte.
I vincitori nelle varie categorie sono stati:
• PREMIO GRADIMENTO DEL PUBBLICO
LA BOTTEGA DEL SORRISO (Basciano – TE) con Na femmine chi li baffi
• MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
DIEGO CIARLONI per XANAX della Compagnia CLAET (Ancona)
• MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
MARICA CATALDI per ‘A morte ‘e Carnevale della Compagnia GADA (Offida)
• MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
CLAUDIO ROSSINI per Nel bel mezzo di un gelido inverno della Compagnia La Piccola Ribalta (Pesaro)
• MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
ELISA GUARRACINO per La reliquia di Santa Giacinta della Compagnia Ma chi m’’o ‘ffa fa’ (Napoli)
• MIGLIOR ALLESTIMENTO (costumi e scenografia)
Compagnia La Piccola Ribalta (Pesaro) per Nel bel mezzo di un gelido inverno
• MIGLIOR REGIA
Maurizio Garattoni per Nel bel mezzo di un gelido inverno della Compagnia La Piccola Ribalta (Pesaro)
La serata è stata presentata da Paolo Fratoni della Compagnia Castoretto Libero, aiutato sul palco da Alessandra Lazzarini dei DonAttori e da Lara Ciaffardoni della Compagnia dei Folli. I membri della compagnia Li Freciuti, invece, erano impegnati nei camerini perché subito dopo la Premiazione è andata in scena la prima della loro nuova commedia “Gelosia che Follia” con la regia di Elide Agostini e le scenografie di Vincenzo Castelli.
A consegnare i Premi sono saliti sul palco: la Presidente del Fita Marche, la dottoressa Federica Bernardini, Roberto Paoletti, consigliere Fita Marche e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, dott. Andrea Maria Antonini e l’artista che ha realizzato il quadro, Rossano De Angelis. Il Premio più ambito dalle compagnie è stato quello del Gradimento del Pubblico ed è stato consegnato ai vincitori de La Bottega del Sorriso da una storica abbonata di Ascolinscena, la signora Alessandra Tofani.
La serata si è conclusa con lo spettacolo “Gelosia che follia” della compagnia Li Freciute che ha dato l’appuntamento a tutti gli spettatori per la VIII Edizione di Ascolinscena a Novembre 2014.