Seminario sui "Giardini pensili" a Villa Sant'Antonio

di Redazione Picenotime

giovedì 14 marzo 2013

Venerdì 15 Marzo alle ore 17.45 si terrà presso l'Azienda Eco Services (in via Ancaranese a Villa Sant'Antonio, all'uscita di Castel di Lama della superstrada Ascoli-Mare) un seminario sui "Giardini Pensili" alla luce della nuova legge 10/2013 sul verde urbano, secondo la quale Regioni, Province e Comuni dovranno promuovere le aree verdi, tra cui appunto i giardini pensili.

La legge segue il trend mondiale che si estende ormai dagli Stati Uniti al Giappone, passando naturalmente per l'Europa, che incentiva la realizzazione di giardini pensili e coperture a verde per la compensazione ambientale soprattutto in ambito urbano. In città svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle acque piovane, nella regolazione della temperatura dell'aria e nell'abbattimento di sostanze inquinanti derivanti dagli scarichi delle automobili e delle industrie.

Per tutte le costruzioni il verde pensile è uno degli strumenti più efficaci per ottenere risparmio energetico e benefici in termini di confort abitativo, di fruibilità di superfici inutilizzate e di architettura dell'edificio.

Il relatore è il Dott. Maurizio Crasso, responsabile della Seic verde pensile della Harpo SPA di Trieste, membro del comitato direzionale dell'Associazione italiana verde pensile e delegato presso la Federazione europea del verde pensile. Nel corso della conferenza verranno affrontati inoltre i criteri di progettazione, nodi tecnici e modalità operative attraverso la presentazione di casi di studio.