Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
La stagione di Teatro per Ragazzi e Famiglie "Natale a Teatro", giunta alla sua XIII edizione e inserita nel circuito TIR - TEATRI IN RETE, presenta il suo secondo appuntamento in cartellone. Domenica 14 Dicembre 2025, alle ore 17:00 (ingresso in sala ore 16:30), la compagnia Teatro Telaio di Brescia porta in scena ABC DEL NATALE, uno spettacolo di teatro d'attore consigliato a partire dai 4 anni.
L'ALFABETO E LA RISCOPERTA DEI SIMBOLI Lo spettacolo è ambientato in una stalla piuttosto famosa dove l'Asino e il Bue, con tanto di coda e orecchie, accolgono il pubblico per raccontare storie antiche. I due personaggi (interpretati da Alessandro Calabrese e Antonio Panice) si rendono conto che il patrimonio culturale e di tradizione del Natale rischia di perdersi. Per questo, decidono di spiegare tutto daccapo, partendo dall'ABC per costruire un alfabeto del Natale. Attraverso un esilarante gioco di parole, dalla A di Asino e B di Bue fino alla Z di Zampogna, e grazie a musiche eseguite dal vivo dagli attori stessi, la rappresentazione mira a recuperare i simboli e i significati perduti della Natività, come l'oro, l'incenso e la mirra.
Lo spettacolo, con la regia di Angelo Facchetti, è stato descritto dal Corriere della Sera come un "alfabeto in chiave di cabaret gioioso".
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA L'ingresso singolo per lo spettacolo costa € 6,50.
I biglietti sono acquistabili in prevendita tramite il circuito Ciaotickets (online o presso i punti vendita autorizzati a Grottammare, tra cui Bar Tabacchi Angel e Tabaccheria Marchionni).
link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/abc-del-natale La prenotazione dei biglietti singoli è possibile chiamando il numero 331 4022876 la mattina del sabato e della domenica di spettacolo. In linea con la "Promozione della Lettura", prima dello spettacolo verranno estratti a sorte e consegnati tre libri per bambini.