Ascolinscena, al PalaFolli risate con la Compagnia Atriana e il dialetto abruzzese
di Redazione Picenotime
martedì 16 gennaio 2018
Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 21:00 al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno una nuova commedia della Rassegna Ascolinscena; ospiti della serata gli attori della Compagnia Atriana con lo spettacolo “Tu che li trunche, ie che la paie, foche fi...foche facce”.
La Compagnia nasce ad Atri nel 2009, ma in realtà accoglie gli attori e l'esperienza della Compagnia Filodrammatica Atriana nata nel 1978. Partecipa a numerose rassegne teatrali regionali e nazionali e si afferma come una delle compagnie abruzzesi più apprezzate conquistando premi e riconoscimenti. Autore dello spettacolo che la Compagnia Teatrale Atriana presenterà ad Ascolinscena è Giancarlo Verdecchia che ne ha firmato anche la regia.
Protagonista della commedia, che non manca di ironia né di esilaranti colpi di scena, è la famiglia Dacorpo. Lui è un dirigente di banca, lei una donna dalle ampie vedute e dal carattere battagliero. Con loro vivono i due figli, entrambi vittime della megalomania materna, e i nonni rimasti vedovi. Completa il quadro familiare una domestica, assunta soprattutto per ostentare una ricchezza che non c’è, in nome del desiderio di apparire che è al centro della trama.
L’edizione 2017-2018 di Ascolinscena è organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori e Li Freciute con la collaborazione della Compagnia dei Folli e giunge quest’anno alla XI edizione rinnovando il suo successo di pubblico anche in questa stagione.
Ascolinscena è sostenuta dalla Fita Gatt Marche, la Federazione Italiana di Teatro Amatoriale, da Fainplast Compounds srl e dal Gruppo Gabrilelli SpA.
Dopo lo spettacolo sarà possibile intrattenersi con gli attori e scambiare due chiacchiere in allegria durante la degustazione di vino offerta dalla Cantina San Filippo di Offida.
Personaggi e interpreti dello spettacolo:
Renato Dacorpo Giancarlo Verdecchia
Marcella Dacorpo Emilia Astolfi
Nicola Dacorpo (figlio) Silvio D’Eusebio
Stefania Dacorpo (figlia) Alessia Ranalli
Nonno Gabriele (nonno paterno) Dante Fortuna
Nonna Fiorella (nonna materna) Lucia Pisciella
Adelia (cameriera) Isolina Costantini
Signora Desiderio Annamaria Ginestra
Dario (ladro) Pasquale Forcella
Maria (rappresentante di pentole) Carmela Ranalli
Per informazioni e acquisto biglietti: PalaFolli teatro 0736- 35 22 11
Ingresso € 10,00. Inizio spettacolo ore 21:00
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cambiamenti alla circolazione stradale in Piazza Roma
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Val Vibrata: ''Oggi sono io'', una vetrina per le band del terrirorio
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arrivano le conferme anche per Simone Vallorani e Davide Marcucci
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, 'Gloria Conti canta Ciao Lucio': serata di musica e solidarietà. Pantaloni: “Lavorare per il territorio”
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Octopus Energy: la nuova campagna marketing multicanale arriva sulle spiagge delle Marche
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura
