• Eventi e Cultura
  • Al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno il primo incontro di biopolitica organizzato da associazione 'Diritto e Vita'

Al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno il primo incontro di biopolitica organizzato da associazione 'Diritto e Vita'

di Redazione Picenotime

martedì 07 marzo 2023

Prenderà il via venerdì 10 marzo, alle ore 17 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, il primo appuntamento del ciclo di incontri di biopolitica organizzato dall'associazione "Diritto e Vita", in collaborazione con il Centro studi Livatino ed il portale Scelgo la Vita.

«Queste tematiche non possono continuare a rimanere fuori dal dialogo civico, lasciando spazio a slogan faziosi. Occorre prendere coscienza e confrontarsi. Il ciclo mira ad offrire una panoramica dei principali temi che oggi animano il dibattito culturale della biopolitica, scongiurando quindi che tale formazione rimanga limitata ai gruppi di esperti», afferma Alessia Serrao, presidente dell’associazione Diritto e Vita. La natura degli incontri è infatti interdisciplinare, multidisciplinare. Vedrà l’alternarsi di voci e prospettive diverse, unite dalla volontà di offrire un ventaglio di conoscenze e competenze per chiunque, medico, avvocato, assistente sociale, infermiere, insegnante, formatore, educatore, studioso o semplicemente curioso, si confronti con questi temi che riguardano le dimensioni costitutive del nostro essere persone.

Il primo incontro, che si terrà ad Ascoli Piceno, affronterà il tema dell’obiezione di coscienza e, mantenendo sullo sfondo la legge 194, percorrerà il tema della maternità, passando dal diritto del nascituro al diritto della donna.

I relatori che apriranno il ciclo di incontri saranno: mons. Gianpiero Palmieri, vescovo di Ascoli, Giacomo Rocchi, magistrato consigliere presso la Corte di Cassazione, il dottor Stefano Ojetti, Segretario Nazionale AMCI e la psicologa psicoterapeuta Cinzia Baccaglini.

Gli incontri successivi saranno: “Disabilità: inclusione ed esclusione”a Teramo, “Droghe leggere: libertà o dipendenza - evoluzioni legislative” a San Benedetto del Tronto, "Natalità è ripopolamento nei territori vessati dal sisma” a Camerino.

© Riproduzione riservata

Commenti