• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: ''Fritti, non frottole'', inaugurata la ventunesima edizione di Fritto Misto

Ascoli Piceno: ''Fritti, non frottole'', inaugurata la ventunesima edizione di Fritto Misto

di Davide Ciampini

domenica 27 aprile 2025

Alla presenza delle autorità locali, è stata inaugurata la 21esima edizione di 'Fritto Misto'. Dal 24 Aprile al 4 Maggio, Piazza Arringo accoglierà una grande vetrina con le migliori fritture italiane, fatte a regola d'arte da veri professionisti. Il claim del 2025 è 'Fritti, non frottole'. L'evento offrirà agli avventori la facoltà di degustare i sapori e i profumi della tradizione gastronomica italiana ed internazionale. Vi saranno altresì momenti di riflessione con esperti, produttori, chef e istituzioni su tematiche che ruotano intorno al cibo e alla sostenibilità.

I protagonisti di questa grande vetrina nelle strutture in Piazza Arringo nel centro storico saranno i fritti tipici del cibo di strada come le olive ascolane, i panzerotti pugliesi, gli arancini siciliani, il "cuoppo" napoletano con crocchè di patate, palle di riso e pasta cresciuta, patate chips della montagna Picena, ma anche le ricette tipiche da ristorante che a Fritto Misto si possono gustare passeggiando nelle bellissime strade e piazze di Ascoli Piceno: lo gnocco fritto modenese, i veri agnolotti piemontesi in varie salse, le croccanti fritture di paranza, le iconiche fritture romane tra baccalà, supplì e fiori di zucca.

Non mancheranno i piatti internazionali come involtini primavera, tacos, burritos, gyoza, empanadas e i dolci, da quelli tradizionalmente celebri a quelli più creativi come i cremini ascolani, i cannoli siciliani, le bignole piemontesi, le graffe napoletane, i cornetti fritti. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno e il Bacino Imbrifero del Tronto. 


© Riproduzione riservata

Commenti