'Taniche di benzina', il rapper 'Il Piceno' torna con un nuovo singolo
di Redazione Picenotime
giovedì 09 marzo 2023
Il sound graffiante e originale del rapper Andrea Cameli, in arte “Il Piceno” torna a brillare sulle principali piattaforme e store on line con il nuovo singolo “Taniche di benzina”, in uscita il 10 marzo. L’ultima fatica autoriale di questo giovane ascolano, classe 1994, cresciuto tra le rue della città delle cento torri con la passione della musica nel sangue, coglie ancora nel segno per la capacità di raccontare, in note e parole, emozioni e sensazioni delle nuove generazioni. Una narrazione convincente ed attuale che non sfocia mai in facili cliché, ma miscela testo e musica in una girandola di strofe potenti e impetuose che, insieme, divertono e fanno riflettere.
Reduce dai successi live sul territorio con gli album “Ap Life” e “Pellerosa”, il Piceno esplora in modo tagliente e incisivo le contraddizioni del nostro tempo mediante un brano che mette in contrapposizione, vecchia e nuova scena hip hop senza però far prevelare l’una sull’altra, sprigionando scintille rap a profusione in uno stile unico ed incalzante.
“La nuova hit – spiega il rapper – nasce dalle differenti influenze di crescita a livello personale e di vita prodotte da diversi interessi culturali, siano essi musicali, cinematografici o di svago e, già dal titolo del brano “Taniche di benzina”, si può intuire che ho utilizzato rime “altamente infiammabili” nei confronti di un panorama esistenziale descritto con cui, talvolta, sono in disaccordo e non mi identifico. Ritengo - prosegue il musicista - che la libertà di espressione e dello stile di vita non possano essere giudicati ne criticati in modo superficiale, perché ognuno di noi è un mondo a se, come la realtà che ci circonda che può essere interpretata da diversi punti di vista ed è simile a un prisma dalle mille sfumature.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
