Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Si è svolta questa mattina, presso il foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, la conferenza stampa di presentazione del nuovo grande musical firmato Fly Communications: “Sister Act”, in scena il 12 e 13 dicembre alle ore 21:00 presso il massimo cittadino.
Una doppia data perfetta per coronare l’anno del corso Broadway della scuola Fly che ad oggi è ormai presente in Italia con 4 sedi: da Milano a Teramo, passando per Assisi e San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno.
In un incontro partecipato da giornalisti, autorità e membri del cast, la produzione ha svelato i dettagli dell’imponente allestimento, che porterà sul palco oltre 30 interpreti, tutti impegnati in uno spettacolo interamente cantato e ballato dal vivo, con coreografie di Marco Vesica.
La nuova produzione Fly si ispira al celebre film del 1992 diretto da Emile Ardolino e interpretato da Whoopi Goldberg (in scena Maria Virginia Bamonti), da cui eredita spirito, comicità e forza narrativa. La storia segue Deloris Van Cartier, cantante di nightclub che, dopo essere testimone di un crimine, viene nascosta in un convento sotto falsa identità. Qui, in un susseguirsi di situazioni esilaranti e momenti ad alta intensità emotiva, finirà per rivoluzionare il coro del convento trasformandolo in un fenomeno musicale. Un racconto di rinascita, amicizia e potere della musica, che il musical amplifica grazie a numeri corali di alta complessità.
Nel corso della conferenza stampa è intervenuto Christian Mosca, presidente della Fly Communications e regista dello spettacolo, che ha dichiarato: “Sister Act è uno dei titoli più amati dal grande pubblico e per noi rappresenta una sfida entusiasmante. Ormai da diversi anni le nostre produzioni possono vantare il possesso dei diritti ufficiali, questa volta targato MTI, per dare ancor più risalto e prestigio al lavoro di tutti i ragazzi”. Mosca ha poi aggiunto: “Il nostro obiettivo è regalare al pubblico un’esperienza travolgente, che faccia sorridere, emozionare e cantare. Sister Act parla di seconde possibilità, di forza collettiva e di come la musica possa cambiare la vita: valori in cui la Fly Communications si riconosce pienamente”.
Accanto a lui in regia Erika Franceschini, regista, attrice e modella, che firma con Mosca la guida artistica dello spettacolo. Franceschini ha commentato: “Sister Act è un viaggio luminoso, pieno di ritmo ed emotività. Lavorare con questo cast è un privilegio: ogni interprete porta sul palco autenticità e passione. La nostra regia punta a far emergere l’umanità dei personaggi, senza rinunciare all’energia travolgente che contraddistingue questo titolo”.
Sister Act rappresenta il culmine di un anno di preparazione che rende la Fly Communication un vero e proprio unicum in Italia, capace di ottenere i diritti ufficiali di Broadway per la rappresentazione. Una realtà, quella guidata da Christian Mosca, radicata nel territorio ma che puntualmente valica i confini nazionali, permettendo a giovani e adulti di formarsi nel teatro e crescere attraverso la cultura del musical e non solo, arrivando regolarmente fino a New York, con formazioni mirati con attori e professionisti di Broadway. I biglietti di ‘Sister Act’ sono disponibili presso la biglietteria del teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo.