A Pretare di Arquata del Tronto torna il Festival dei Mantici: terzo raduno di organetti e fisarmoniche
di Redazione Picenotime
martedì 18 giugno 2024
Torna anche quest'anno il Festival dei Mantici, terzo raduno degli organetti e delle fisarmoniche in festa Domenica 23 Giugno a Pretare di Arquata del Tronto.
Un festival, una festa, una spensierata Domenica di Giugno da stare insieme, da suonare insieme, nel bel Parco dei Sibillini, a Pretare di Arquata del Tronto ai piedi del Monte Vettore con il suo paesaggio spettacolare. "Quest'anno si svolgerà tutto a Pretare perché purtroppo il Rifugio Mezzi Litri dove siamo stati magnificamente per 2 anni ha chiuso, ma invitiamo fin d'ora i simpatici Stefano e Elena, che ringraziamo, a stare con noi quest'anno e godersi il Festival. Quindi inizieremo alle 10.30 con una breve camminata salutare (per chi lo vorrà) nella natura, parcheggiando proprio dietro alla Sala Polivalente di Pretare, il mitico Vittorio, guida simpatica ed esperta, ci racconterà aneddoti, storie, curiosità. (camminata facile, tranquilla, breve e adatta a tutti). Verso le ore 12.30 torneremo nella sala Polivalente di Pretare dove l'associazione Monte Vettore ci accoglierà con la loro proverbiale cura in un gistoso pranzo".
Al suono di organetti e fisarmoniche che ci allieteranno con varie esibizioni, singole e insieme, spaziando tra le molteplici sonorità e generi musicali che questi strumenti sanno offrire...non mancherà il ballo per tutti. Intorno alle ore 17 l'associazione ci offrirà anche una gustosa merenda, sempre con tanta musica, allegria e balli. Contributo minimo spese per: pranzo (compreso acqua, vino, caffè), passeggiata facoltativa con guida esperta, merenda, musica e ballo per tutti: 22 euro.
La ricostruzione post-sisma del 2016 va purtroppo ancora a rilento, ma "non abbandoniamo questi stupendi luoghi, accompagniamo la rinascita con la nostra presenza, ammirando la natura, facendo festa insieme. Vi aspettiamo tutti famiglie, bambini, amanti della natura, del buon cibo e della musica". Si potrà prenotare via mail a festivaldeimantici@gmail.com oppure tel.348.4103909 (specificare se "camminata+pranzo" o solo "pranzo"). Stessa mail anche per iscrizioni e prenotazioni per organettisti e fisarmonicisti, amatori o professionisti, l'importante è passare insieme una bella giornata in musica (consigliamo di portare le varie tonalità di organetto posseduto). Grazie fin d'ora ai presenti e a chiunque sta collaborando o vorrà collaborare per la riuscita dell'evento, tutti volontari, e un grazie anche alle Associazioni e agli Enti che hanno concesso il Patrocinio gratuito: Monte Vector APS Rifugio Mezzi Litri , Comune di Arquata del Tronto , Pro Loco Arquata del Tronto , Associazione "Arquata Potest", associazionearteviva, Assoartisti Adriatico, Associazione Monte Vettore, Assoartisti Dell'Adriatico, Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
