• Eventi e Cultura
  • Acquaviva Picena, appuntamento con 'Calici in Fortezza': degustazioni, intrattenimento a tema, musica e percorsi d'arte

Acquaviva Picena, appuntamento con 'Calici in Fortezza': degustazioni, intrattenimento a tema, musica e percorsi d'arte

di Redazione Picenotime

lunedì 17 giugno 2024

Acquaviva Picena sabato 29 Giugno a partire dalle ore 19 ospiterà nel suggestivo centro storico l'evento enogastronomico volto alla valorizzazione della produzione vitivinicola locale e alla promozione del territorio piceno e dei suoi prodotti tipici: “Calici in Fortezza”. La manifestazione rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta di etichette locali di qualità. Sarà possibile trovare vini di recente produzione o prodotti già noti nel mercato enologico regionale e nazionale, nonché vini biologici, la cui richiesta è in continua crescita. Calici in Fortezza è un evento di recente ideazione, fortemente appoggiato dal Comune di Acquaviva Picena e organizzato dall’Asd Colli Sport Village; un progetto ambizioso volto a valorizzare il turismo nella zona del Piceno, sfruttando le risorse di cui il territorio abbonda: vino di qualità, buon cibo e un notevole patrimonio artistico.

Calici in Fortezza si sviluppa per le vie del centro, in un susseguirsi di stands in cui ogni cantina potrà promuovere e far assaggiare i propri prodotti ai potenziali acquirenti. Ai partecipanti verrà consegnato all'ingresso un kit comprensivo di un calice in vetro, una sacca porta calice e una mappa raffigurante le tappe numerate del percorso. Sono previsti intrattenimenti a tema durante la serata, musica dal vivo, percorsi d’arte e degustazioni guidate con sommelier esperti. L’evento suscita particolare interesse tra gli esperti del settore visto che è confermata la partecipazioni di 25 cantine del territorio. La peculiarità del territorio ,la differenza morfologica dei terreni, la loro esposizione, il lavoro in vigna, le sfaccettature tecniche degli enologi e le tradizioni di ogni proprietario ci faranno notare le differenze della stessa tipologia vino.

© Riproduzione riservata

Commenti