Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
Torna anche nel 2025 il Festival “Libri a 180 gradi”, manifestazione culturale promossa dal Comune di Sant’Elpidio a Mare in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Antonio Santori”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 ottobre, con un calendario ricco di appuntamenti pensati per coinvolgere lettori di tutte le età, anche con la collaborazione con librerie e case editrici del territorio.
Ad aprire il festival, venerdì 24 ottobre alle ore 17:00, saranno le letture Kamishibai, a cura della libreria “Oh che bel castello”, che animeranno gli spazi della Biblioteca Comunale. Sabato 25 ottobre, alle ore 17:30, riflettori puntati sulla narrativa contemporanea con la presentazione del romanzo “Storia di una lepre” di Silvio Natali, edito da Seri Editore.
La serata finale avrà luogo domenica 26 ottobre, alle ore 17:30, presso l’Auditorium “G. Giusti”, con la serata conclusiva e la premiazione del Festival. Tutti gli autori finalisti presenteranno i loro romanzi, accompagnati da Luca Eboli che modererà la serata e dall’intervento musicale del chitarrista Luca Romanelli. A seguire, un momento conviviale.
Per tutta la durata della manifestazione, la Biblioteca “A. Santori” ospiterà la mostra “Poesia di Strada”, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Licenze poetiche”. L’esposizione sarà visitabile da venerdì a domenica, dalle ore 16:30 alle 19:00. Il Festival “Libri a 180 gradi” si conferma un punto di riferimento nel panorama culturale locale, capace di coniugare promozione della lettura, valorizzazione degli autori e coinvolgimento del pubblico.