• Eventi e Cultura
  • Regione Marche, è entrato nel vivo il progetto ''Giovani in movimento''

Regione Marche, è entrato nel vivo il progetto ''Giovani in movimento''

di Redazione Picenotime

venerdì 27 aprile 2018

E’ entrato nel vivo il progetto “Giovani in movimento” che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. L’iniziativa è stata avviata nello scorso mese di dicembre e prevede una serie di azioni realizzate dall’associazione Centro Iniziative Giovani (soggetto capofila) e dai soggetti partner: Associazione C.A.CU.AM. di Amandola, Associazione di volontariato Delta di Ascoli Piceno, Istituto tecnico statale economico e tecnologico “Carducci/Galilei” di Fermo, Associazione Wega di Amandola, Comune di Campofilone ed Associazione culturale Gente di strada di Ascoli Piceno.

Il progetto interessa la Provincia di Ascoli Piceno e di Fermo ed in particolare i territori dei comuni di Ascoli Piceno, Amandola, Fermo e Campofilone.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere nuove modalità e forme di aggregazione e di incontro dei giovani attraverso iniziative culturali e formative, attività di orientamento e placement, nonché appositi centri o spazi aggregativi. Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono diversi. In primo luogo favorire percorsi che qualifichino lo stare insieme come occasione di crescita, promuovendo i fattori positivi legati alla relazione ed alla condivisione di iniziative.

In secondo luogo promuovere nuove forme di aggregazione giovanile, organizzate, autogestite o spontanee, finalizzate alla costruzione dell’identità personale dei giovani e della loro coscienza civica.

In terzo luogo valorizzare i momenti formativi e aggregativi per rafforzare gli strumenti culturali e le competenze a valenza orientativa. Il progetto “Giovani in movimento” è stato presentato alla Regione Marche nel 2017 in risposta al bando AggregAzione (seconda edizione) e la sua conclusione è prevista nel mese di ottobre 2018.

Commenti

Approfondisci