Acquaviva Comics, arriva lo scrittore Moreno ''Zagor'' Burattini
di Redazione Picenotime
venerdì 27 aprile 2018
La prima giornata di Acquaviva Comics si apre sabato mattina con una visita di Moreno Burattini, noto autore e curatore di Zagor della Sergio Bonelli Editore, al Liceo Artistico Licini di Ascoli Piceno dove incontrerà gli studenti per parlare di fumetti e sceneggiatura, insieme ai professori Maria Grazia Lakus e Alessandro Zechini. Il Liceo partecipa al concorso di Acquaviva Comics SettanTEXimo, dedicato all’anniversario del famoso personaggio western della Bonelli.
La “sfida” per la vittoria del concorso è tra i Licei artistici di Ascoli e di Fermo. Appuntamento per tutti con Burattini, autore e sceneggiatore, alle ore 17.00 di sabato 28 aprile, alla Sala del Palio del Comune di Acquaviva Picena, dove verranno presentati i suoi ultimi libri : “Dall’altra parte”, che contiene anche un racconto inedito di Zagor, e “Facezie” (Ed. Cut Up), “Utili sputi di riflessione” e “Sarò bre” (Ed. Allagalla). Nato a San Marcello Pistoiese nel 1962, Burattini vive a Milano dal 2001 e dal 1989 scrive storie di Zagor (oltre che di Dampyr e di Tex).
Nel suo curriculum anche una lunga collaborazione con Silver per Lupo Alberto e Cattivik. Lavora presso la Sergio Bonelli Editore come editor e curatore di testata. Le sue raccolte di aforismi, battute, riflessioni ora sarcastiche ora poetiche, sono frutto della penna corrosiva e dello sguardo controcorrente di uno dei più famosi sceneggiatori di fumetti italiani.
Dice Brunoro, in Fumo di China: “Le sue battute hanno bensì un valore intrinseco, ora umoristico, ora didascalico, ora provocatorio, ora corrosivo, ora beffardo e perfino filosofico, ma al tempo stesso sono un esempio colto di questa tipologia di opere, delle quali troviamo disseminata tutta la storia della letteratura: fin dalla Bibbia, e poi Guicciardini, Montaigne, Einstein, e tanti altri, fino a Papini e Flaiano.” All’evento di Acquaviva Comics, organizzato dalla Omnibus Omnes, presenterà la Presidente Raffaella Milandri e interverranno il Sindaco di Acquaviva Picena Pierpaolo Rosetti e l’Assessore Barbara Riga.
Commenti
Approfondisci

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 18 Giugno
mar 17 giugno • Meteo

Monticelli Calcio, Mauro Sosi e Matteo Fabi Cannella biancazzurri anche nella prossima stagione
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

A San Benedetto la resistenza quotidiana raccontata da Marianna Aprile e Luca Telese
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Torna ad Ascoli Piceno la Festa del Solstizio d’Estate e di San Giovanni
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, interventi dei Vigili del fuoco per due autocarri a fuoco durante la notte
mar 17 giugno • Cronaca

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time
