Professione Youtuber: incontro con Di Biagio a Grottammare

di Redazione Picenotime

lunedì 26 maggio 2014

Venerdì 23 Maggio, presso la sala congressi del Palazzo Kursaal di Grottammare, si è svolto un interessante incontro che ha coinvolto, tra gli altri, il giovane youtuber e aspirante regista Claudio Di Biagio.

Il tema del pomeriggio è stato “Il cinema ai tempi di Youtube” e ad alimentare il dibattito hanno contribuito due professionisti della comunicazione, Gianna Angelini, docente universitaria e Vice Direttore presso Noema Labe e Andrea Branconi, giornalista ed esperto in new media. Il loro intervento è stato fondamentale per creare un confronto attivo e spingere i giovani spettatori a valutare differenti punti di vista rispetto al mondo del web.

L'incontro è stato fortemente voluto dall'InformaGiovani di zona ed è stato coordinato da Fabrizia Pompei, dell'Associazione In-Divenire. Un buon numero di ragazzi, la maggior parte dei quali molto giovani, hanno potuto assistere al dibattito che, grazie alle personalità brillanti dei tre oratori, si è contraddistinto per vivacità e spontaneità.

Concetti complessi, come per esempio, quelli inerenti al marketing sono stati espressi con chiarezza ed una parte del pomeriggio è stata dedicata alla proiezione dei video del giovane youtuber, i quali hanno riscosso molto successo. Non sono mancati gli spunti educativi con consigli pratici su come usare il web e non divenirne succubi.

A fine pomeriggio Di Biagio si è intrattenuto lungamente con i giovani fan nella piazzetta antistante il Kursaal ed ha continuato a rispondere alle domande dei ragazzi. All'Informa Giovani e all'Associazione In-Divenire va il plauso per aver realizzato un pomeriggio diverso e costruttivo e per aver coinvolto personaggi che, nelle loro diversità, certamente, possono insegnare molto ai giovani che del web fanno un uso costante.

Mi auguro che numerose iniziative simili vengano realizzate e contribuiscano a rendere la nostra provincia sempre più viva dal punto di vista culturale.

© riproduzione riservata

claudio di biagio a grottammare

claudio di biagio a grottammare