“Paesaggi Umani” a Sibilla Arte, un fatto nuovo a Carassai

di Redazione Picenotime

giovedì 29 maggio 2014

Storicamente i luoghi attivi che insistono nel territorio sono plurimi: centri economici, commerciali e produttivi, sedi politico amministrative, luoghi religiosi.

Solo più recente è la comparsa di luoghi culturali più o meno autonomi rispetto a quelli ora citati o con essi variamente ibridati.
 
Questi neo-luoghi sono germinati dalla vicenda relativamente recente (parliamo del secolo scorso) in cui nelle comunità si comincia a sviluppare un micro imprenditoria culturale, non strettamente lucrativa, affrancata sia dalla sfera religiosa che da quella economica e sociopolitica, dedita sostanzialmente all’utopia minima e radicale della socializzazione dei valori, all’agape laica dei simboli, all’accoglienza e redistribuzione disinteressata dei significati.

È un simile fatto nuovo l’anomalia binaria che questa mostra, inaugurando a Palazzo Andreani lo spazio "Sibilla Arte", tenacemente voluto da Adriana Braga, porta a Carassai. Un fatto nuovo nella casa della memoria, fra le mura del radicamento ancestrale e profondo.

La binarietà è qui data nel debutto di uno spazio culturale con l’allestimento di una mostra, nell’innesto di un progetto attuale e futuro sul cardine del passato, e nella forma di territorio che in questi atti culturali si rispecchia:

- territorio concreto nel suo radicamento antropologico;
- territorio alluso in una possibile visionarietà di segni e di figure;
- l’uno in concorso con l’altro nella cifra dei Paesaggi umani che emergono nel titolo.
 
Il fissaggio di un nuovo centro di irradiazione culturale emana così la radiazione estetica di un evento espositivo duplice:

- il reportage fotografico e il video di Mauro Terzi;
- la mostra delle sculture di Andrea Capucci.   

In più nei camminamenti un commovente repertorio dei volti del passato, con l’appendice dedicata alle foto “storiche” della gente di Carassai.
 
Paolo Donini, direttore Museo Civico di Pavullo (Mo)

Inaugurazione: Sabato 7 Giugno 2014 alle ore 18. Orari d’apertura: tutti i giorni (ore 18-22 ingresso libero). Indirizzo: Sibilla Arte, Palazzo Andreani, via Roma 3, Carassai (AP).

© servizio redazionale/promozionale

“Paesaggi Umani”

“Paesaggi Umani”

Documenti allegati