Al GiovArti di Centobuchi presentazione 'Azione Giovani Artisti' de 'La Casa di Asterione' e 'Associazione Delta Odv'
di Redazione Picenotime
mercoledì 29 marzo 2023
All’interno della progettualità costruita per il bando “Concimo” della Regione Marche – Politiche Giovanili con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, parte al GiovArti di Centobuchi l’azione denominata “Azione per Giovani Artisti“ inserita nel progetto “ASCODEPT 3.0” che vede coinvolta l’Associazione Giovanile Delta e in questa azione “La Casa di Asterione APS” con il patrocinio del Comune di Monteprandone. L’intenzione è di favorire l’aggregazione di una rete giovanile con profili artistici e culturali del territorio del Piceno e più specificatamente dell’area rivierasca dei Comuni di Monteprandone, Monsampolo, San Benedetto del Tronto.
Per fare questo la location di riferimento diventa il GiovArti che apre le proprie porte sabato 1 aprile, alle 15:30, per un incontro di presentazione dal titolo “Culture in rete. Giovani protagonisti del cambiamento culturale.
Progetto di sinergia tra giovani di diverse realtà associative di tale iniziativa che vuole mettere in sinergia le forze progettuali delle varie associazioni del terzo settore del territorio di riferimento e i giovani cittadini, di età compresa tra 14 e 35 anni, che vogliono far parte di questo movimento culturale di rete. Un primo incontro al quale ne seguiranno altri che porteranno allo sviluppo di varie iniziative tipo: dell'iniziativa è quello di creare, attraverso un vero e proprio contenitore sia multimediale interattivo (piattaforma web radio e produzione podcast) che dei laboratori sperimentali sul campo dell’attivazione giovanile culturale. Le tematiche verranno scelte in co-progettazione con i giovani stessi e si andrà creare una redazione stabile e gruppi specifici tra conduttori, autori, intervistatori e tecnico di post produzione delle attività che verranno poi inserite in un apposito canale Youtube e social Facebook per dare risalto all'iniziativa.
La location di GiovArti sarà dunque il luogo di redazione e produzione e dei vari incontri di co progettazione e di post produzione del materiale scritto e filmato. Sarà attivato un percorso finalizzato alla costruzione di un intervento che sia realmente condiviso e concreto con giovani destinatari e protagonisti allo stesso modo, attraverso un modello sperimentale che punta sul talento degli adolescenti, sulla valorizzazione delle competenze e sulla costruzione fattiva delle professionalità. Obiettivo specifico promuovere il benessere multidisciplinare dei giovani attraverso percorsi di protagonismo culturale, sociale e civile.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Coppa Italia Under 20 beach soccer, Happy Car Samb sconfitta 5-1 da Pisa in semifinale
sab 05 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 05 luglio • Ascoli Time

Il Gran Premio Capodarco si prepara per una 53esima edizione spettacolare in omaggio a Gaetano Gazzoli
sab 05 luglio • Ciclismo

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa
