Montefiore dell'Aso, due iniziative culturali nell'ambito della Sagra della Frutta 2018
di Redazione Picenotime
giovedì 02 agosto 2018
“Vintage Montefiore: alla ricerca del ‘900” è un’iniziativa culturale inserita nella Sagra della Frutta. Sabato 4 agosto alle ore 19 dal Museo dell’Orologio partirà una visita guidata (gratuita) a cura di Ing. Oronzo Mauro (Info e prenotazioni 335.430486). Le foto utilizzate nel percorso sono di Archivi delle Famiglie
I comuni medioevali, come Montefiore dell’Aso, appaiono alla nostra vista come un luogo che sembra invariato. Il rosso mattone, le facciate delle chiese e dei palazzi, in qualche modo inducono a pensare che non ci sia stata un’evoluzione architettonica o funzionale della citta. “Vintage Montefiore: alla ricerca del ‘900” è un percorso con il quale scoprire le evoluzioni dell’impianto architettonico del borgo marchigiano. Il supporto della tecnologia è fondamentale; infatti, attraverso un tablet ed un QR si potranno vedere le vecchie foto della città con le quali discutere del cambiamento urbano. Si tratta di un bel momento nel quale mettere insieme: territorio, storia e tecnologia.
Dal 4 al 6 agosto sarà allestita a Montefiore dell’Aso, nell’ambito della Sagra della Frutta, la mostra “La frutta in bianco e nero”, un momento culturale nel quale si riflette sulla storia della coltivazione della frutta nelle Marche, nello specifico nel piceno.
La mostra fotografica, allestita lungo via Leopardi, è un flash back con il quale si fa un tuffo nelle primi sagre degli anni ‘60, tutte organizzate e gestite dal Prof. Francesco Egidi, i cui eredi hanno, per mezzo di “Archivi delle Famiglie”, voluto condividere visivamente i bei momenti di quelle feste.
A quei tempi nota come “Sagra delle Pesche”, lo spirito della sagra puntava a creare situazioni molto articolate e diversificate con le quali tessere insieme una tela fatta di folklore, storia sociale, innovazione dell’agricoltura e divertimento, ovviamente il tutto condito dalla gustosa cucina locale.
Premi per le poesie popolari, premi per i migliori agricoltori, varietà di pesche erano alcuni degli ingrediente con i quali costruire un’offerta culturale e tecnica di spessore concreto. La mostra fotografia, che si dispiega nella caratteristica via Leopardi di Montefiore, illustra in 24 tavole questi aspetti oltre a dare, con una tavola iniziale, un’introduzione storica da fine Ottocento in avanti sugli importanti temi dello sviluppo agricolo dei territorio piceni.
Domenica 5 agosto e lunedì 6 agosto è possibile fare una visita guidata gratuita alla mostra a cura dell’Ing. Oronzo Mauro (21.30 – Museo dell’Orologio). La mostra è stata possibile grazie alla ProLoco Montefiore dell’Aso, Archivi delle Famiglie, Eredi Francesco Egidi e IMAC.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
