Grottammare, studenti all’opera per la campagna Legambiente ''Puliamo il mondo''
di Redazione Picenotime
venerdì 12 ottobre 2018
Il bel tempo ha assistito lo svolgimento di “Puliamo il mondo”, in programma questa mattina nel Parco della Madonnina, dopo il rinvio della manifestazione prevista a livello nazionale a fine settembre.
Protagonisti dell’iniziativa annuale di Legambiente, gli studenti delle terze D e F della Scuola Secondaria dell’IC “Giacomo Leopardi”, attesi nel parco cittadino dall’assessore alla Sostenibilità ambientale Alessandra Biocca e dalla responsabile del Servizio Ambiente Elisa Mauro.
I ragazzi sono stati muniti di guanti, sacchetti e tutto il necessario per operare in tutta sicurezza la raccolta dei rifiuti abbandonati nel verde. L’iniziativa è una campagna di pulizia e di sensibilizzazione che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del territorio in cui si vive prendendosene cura, sollecitando le persone, in questo caso i più giovani, a mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.
Da anni, l’amministrazione comunale di Grottammare non fa mancare il suo sostegno all’iniziativa e aderisce alla campagna di pulizia, in collaborazione con l’istituzione scolastica. In generale, l'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi di sigarette e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive.
La recente indagine di Legambiente sulla qualità dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi pubbliche ha disegnato un quadro abbastanza critico del senso civico nazionale: il 40% dei rifiuti raccolti sono legati al settore del "fumo” (come mozziconi, pacchetti di sigarette e tabacco, involucri di plastica dei pacchetti accendini) e il 29% a prodotti usa e getta, tra questi molti tappi di metallo e in plastica ma anche linguette di lattine (23%), bicchieri di plastica (13%), fazzoletti di carta (9%). L’indagine ha preso in esame 71 parchi in 19 regioni italiane, per un totale di 7400 mq di superficie monitorata.
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
