• Eventi e Cultura
  • Cupra Marittima, seminario Confindustria Centro Adriatico sul tema dei RAEE

Cupra Marittima, seminario Confindustria Centro Adriatico sul tema dei RAEE

di Redazione Picenotime

giovedì 25 ottobre 2018

Venerdì 26 Ottobre a partire dalle ore 15.00, si terrà presso il Museo Malacologico di Cupra Marittima un seminario organizzato da Confindustria Centro Adriatico in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Ascoli Piceno, sul tema dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). 

Dal 15 Agosto 2018, infatti, le norme europee e nazionali estendono gli obblighi di marcatura dei prodotti, di apposizione del simbolo del “cassonetto barrato”, di informazione ai consumatori e agli utilizzatori professionali e, infine, di informazione sugli impianti di trattamento dei RAEE. I distributori pertanto, oltre a dover garantire il ritiro “uno contro uno” (in caso di sostituzione con nuovo prodotto), devono attivare anche la raccolta “uno contro zero”, ovvero il ritiro del rifiuto anche in assenza dell’acquisto di un nuovo prodotto. 

Il docente, esperto a livello nazionale sul tema, sarà il Dott. Paolo Pipere, consulente giuridico ambientale, segretario nazionale dell'Associazione Italiana Esperti Ambientali, docente di Diritto dell'Ambiente e coordinatore scientifico di numerosi Master. L'ingresso è gratuito e per gli ingegneri che parteciperanno sono previsti 3 crediti formativi. Per informazioni 0736.2731.


© Riproduzione riservata

Commenti