Palazzina Azzurra, appuntamento con la mostra ''L'originale assente''
di Redazione Picenotime
martedì 06 novembre 2018
''L’originale assente'' è il titolo della mostra di opere di Marco Stefanucci che, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, si apre sabato 10 novembre (inaugurazione ore 17) alla Palazzina Azzurra per rimanervi fino al 21 novembre.
La mostra, curata da Anthony Molino, include alcuni tra i primi lavori dell’artista affiancati ad altri più attuali, per presentare un “corpus” di opere che sia rappresentativo percorso più recente nonché indicativo della ricerca svolta da Stefanucci. Il titolo “L’originale assente” è mutuato da un libro di Monica Centanni nel quale si affronta un tema con il quale tutti i pittori si misurano prima o poi, ovvero il “mito” dell’originalità di un’opera.
A Stefanucci interessa porre l’accento sul fatto che i processi creativi sono sempre e involontariamente viziati. “Sono convinto – scrive - che dal nostro primo sguardo sul mondo fino all'ultimo respiro, subiamo tutti un’influenza costante che rigeneriamo attraverso l’atto creativo. Anche la ricerca più esasperata ci riporta sempre al medesimo punto, o ai medesimi punti: niente è originale, l'autenticità è inestimabile, la visione è personale… vorrei “provocare” lo spettatore in modo da causare una sorta di tensione dialettica. A pensarci, vorrei suscitare una reazione che sia sensibile, idealmente, alla dimensione trans-temporale della mia arte, e al dialogo ininterrotto – e a volte sicuramente inconscio – tra il mio lavoro e l’arte di ogni tempo che ho da sempre respirato”.
Marco Stefanucci è nato a Roma nel 1970, dove vive e lavora. Si è diplomato in grafica ed è laureato in Storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza di Roma. Per oltre 15 anni ha lavorato come Graphic Designer in campo editoriale e televisivo, realizzando la veste grafica di alcune tra le più importanti produzioni di Rai, Mediaset, La7, Sky.
Da qualche anno, grazie all’apprezzamento crescente della critica, Stefanucci ha oltrepassato i confini nostrani per esporre in città europee importanti come Monaco di Baviera, Londra, Strasburgo. In Italia, Roma e la Sicilia sono stati, sinora, i luoghi privilegiati delle sue mostre. Recentemente ha partecipato ad ArtUp!, fiera d’arte contemporanea tenutasi a Lille in Francia, mentre da poco ha chiuso i battenti al Museo Archeologico di Gela la mostra collettiva intitolata “Eros, dal mito al contemporaneo”, curato da Alba Romano Pace, alla quale Stefanucci ha contribuito in maniera significativa.
Commenti
Approfondisci

Presentato a Roma dal Commissario Guido Castelli il Rapporto ricostruzione post sisma a Maggio 2025
mer 02 luglio • News

Sport Imprese Picene porta il golf tra gli imprenditori. Successo per l’Open Day al Golf Club I Lauri di Montefiore
mer 02 luglio • Sport

San Benedetto del Tronto, Promarche ottiene la certificazione ISO 14001 per la sostenibilità ambientale
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Brilla l’estate con ''Love'': il nuovo brano del rapper piceno Flavius che spopola già su social e piattaforme
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Al Rotary di Arquata del Tronto inaugurazione mostra di opere d'arte nel ricordo di Don Angelo Ciancotti
mer 02 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cimitero di Poggio di Bretta: via libera al progetto di sistemazione del muro di cinta
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News

Slow Tourism e benessere: firmata convenzione tra Regione Marche e comuni Montefortino, Castelsantangelo e Montemonaco
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Festival dell'Appennino: undicesimo appuntamento a Montefortino con escursione e concerto di Giorgio Conte
mer 02 luglio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 3 Luglio
mer 02 luglio • Meteo

Cna Picena, autoconsumo di energia: proroga per realizzare gli impianti fotovoltaici
mer 02 luglio • News
