Bottega Terzo Settore, presentata quarta edizione Startup Weekend Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
mercoledì 14 novembre 2018
Un format mondiale per stimolare l’imprenditorialità innovativa e la cultura d’impresa: si può sintetizzare così lo "Startup Weekend - Ascoli Piceno", in programma dal 23 al 25 Novembre presso la Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno.
L’evento, della durata di tre giorni, raccoglie studenti, sviluppatori di software, designer, marketers e persone interessate al mondo delle startup. L’iniziativa è finalizzata a far emergere le novità imprenditoriali nel territorio piceno attraverso un format che, nel Mondo, ha realizzato 2900 eventi in oltre 900 città, in ognuno dei 5 continenti.
Alla presentazione dell’evento, presso la Bottega del Terzo Settore, hanno partecipato: il Presidente dell’Associazione Bottega del Terzo Settore, Roberto Paoletti, il Responsabile Progetti Speciali Istao, Giuseppe Sestili, Massimiliano Bachetti, Presidente di Confindustria Giovani di Ascoli Piceno, Francesco Albertini, Presidente della Fondazione Sgariglia Dalmonte. L’iniziativa si svolge con il supporto di Banca Intesa San Paolo.
Lo Startup Weekend sarà concentrato in 3 giorni, da Venerdì 23 Novembre alle ore 18.00 fino al pomeriggio di domenica 25, con le presentazioni finali alla giuria di investitori e imprese. Le startup avranno a disposizione 54 ore per lavorare alla propria idea d’impresa. Il successo dell’evento è garantito dalla presenza di figure chiave: i facilitatori e i coaches. I primi hanno il compito di condurre le discussioni all’interno dei team, mentre i secondi, forniranno pareri e consigli tecnici ai partecipanti.
Una volta selezionate 10 idee vincenti, si formano i gruppi di lavoro che le andranno a sviluppare: l’obiettivo dei team sarà quello di progettare e creare dei business model sintetici ma affidabili e credibili da sottoporre alla platea di investitori ed imprese.
L’edizione 2018 si impreziosisce di due premi speciali dedicati alle idee legate al Terzo Settore ed alla rigenerazione Urbana delle Periferie.
La menzione speciale relativa alle idee del Terzo Settore si concilia perfettamente con le finalità del luogo che ospita l’evento - Bottega del Terzo Settore - con una reale possibilità di realizzare le idee innovative sociali dopo il termine dell’edizione.
Quest’anno lo Startup Weekend si inserisce nell’ambito del progetto “R3-Monticelli nel futuro”, per il quale il Comune di Ascoli Piceno, nel 2017, è risultato assegnatario di un importante finanziamento all’interno di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato alla rigenerazione delle periferie dei capoluoghi di provincia italiani. Sarà pertanto assegnato un premio anche per le migliori idee di rigenerazione urbana delle periferie.
La partecipazione all’evento è possibile solo previa iscrizione obbligatoria attraverso il sito internet dell’iniziativa.
Tutte le info su: http://communities.techstars.com/italy/ascoli-piceno/startup-weekend/13637
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Corazza rientra nel nuovo progetto tecnico dopo le 12 reti realizzate nella scorsa stagione
ven 11 luglio • Ascoli Time

Incontri con l'autore, Mirella Serri presenta il suo libro ''Nero indelebile'' al Circolo Nautico
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Progetto Ciclismo Piceno, tanti eventi per i giovani a Pretare di Arquata del Tronto
ven 11 luglio • Ciclismo

Nexans Italia Offida ottiene il livello E3: eccellenza in sostenibilità, innovazione e coinvolgimento
ven 11 luglio • News

Anas, bollino rosso anche nel secondo weekend di Luglio. Previsto traffico intenso sulla rete autostradale
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Restauro quadri: errori da evitare e tecniche professionali
ven 11 luglio • Curiosità

Applausi al Kursaal Dancing: a Grottammare trionfa la coreografia di qualità
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
ven 11 luglio • Ascoli Time

Le 5 applicazioni più sorprendenti dell’AI nei videogame moderni
ven 11 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News
