• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, si rinnova l'appuntamento con il tradizionale presepe vivente

Ascoli Piceno, si rinnova l'appuntamento con il tradizionale presepe vivente

di Redazione Picenotime

mercoledì 26 dicembre 2018

"Il presepio e l’albero, simboli affascinanti del Natale, possano portare nelle famiglie e nei luoghi di ritrovo un riflesso della luce e della tenerezza di Dio, per aiutare tutti a vivere la festa della nascita di Gesù. Contemplando il Dio Bambino che sprigiona luce nell’umiltà del presepe, possiamo diventare anche noi testimoni di umiltà, tenerezza e bontà". Queste le parole di Papa Francesco pronunciate lo scorso 7 Dicembre che esprimono essenzialmente il motivo per cui anche quest'anno Fides Vita propone il presepe vivente. L'ormai tradizionale appuntamento con il presepe vivente si rinnova infatti, ad Ascoli Piceno, il 26 Dicembre. 

La rievocazione proposta ripercorrerà i momenti essenziali della nascita di Nostro Signore, dall’annuncio dell’angelo alla visita di Maria alla cugina Elisabetta, l’annuncio dell’angelo ai pastori, l’adorazione dei Magi e dei pastori...

Accompagnati e sostenuti da canti natalizi intonati dal coro polifonico, letture, preghiere e momenti di riflessione, si avrà la possibilità di contemplare la tenerezza e la piccolezza di Dio che si fa carne e si manifesta attraverso il Bambino Gesù.

"Ci potrebbe sembrare che questa piccolezza sia in contraddizione con la divinità,- afferma sempre Papa Francesco -  tant’è vero che qualcuno, fin dall’inizio, l’ha considerata solo un’apparenza, un rivestimento. Invece no, perché la piccolezza è libertà. Chi è piccolo – in senso evangelico – non solo è leggero, ma anche è libero da ogni smania di apparire e da ogni pretesa di successo; come i bambini che si esprimono e si muovono con spontaneità. Tutti noi siamo chiamati ad essere liberi davanti a Dio, ad avere la libertà di un bambino davanti a suo padre. Il Bambino Gesù, Figlio di Dio e nostro Salvatore, che deponiamo nel presepe, è Santo in povertà, piccolezza, semplicità, umiltà".

L’evento avrà luogo presso i Giardini dell’Arengo dalle 16.30 alle 19.30. 


© Riproduzione riservata

Commenti