01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, a ''La Birretta'' il concerto del cantautore folk-rock Federico Ruzza

Ascoli Piceno, a ''La Birretta'' il concerto del cantautore folk-rock Federico Ruzza

di Redazione Picenotime

lunedì 23 maggio 2022

A "La Birretta" di Ascoli Piceno Venerdì 27 Maggio si esibirà Federico Ruzza, cantautore padovano che per l'occasione presenterà "Paintings", EP autoprodotto pubblicato a fine aprile. Il nuovo lavoro discografico è caratterizzato dalla semplicità e dall'essenzialità, in cui toni intimi e chiaroscuri si alternano a momenti di verve e brio. Ci si ritrovano elementi folk, blues, soul e qualche slancio sperimentale, fusi assieme per generare una miscela inedita
L'ingresso è libero, consigliata la prenotazione, inizio concerto ore 22:00. 
Prenotazioni tavoli: 0736 520473 - 339 6070773 

Info live: Il Piccio 3927248964 - evento facebook > https://fb.me/e/3BlzG6GEz
Info artista:
Federico Ruzza è il cantante-chitarrista dei Seville, psych-rock band padovana nata nel 2016 che si è esibita in festival e locali di riferimento della scena indipendente veneta e italiana (tra questi Sub Cult Fest, Rise Festival, Mame Club, Circolo Ohibò, Mikasa), aprendo a gruppi quali New Candys, Gnoomes, Yonic South, Mamuthones, Orange Car Crash. A febbraio 2020 i Seville hanno pubblicato l’album di debutto “Who Has Decided For Us?” in collaborazione con Costello’s Records.
Negli anni trascorsi con i Seville, Federico ha accumulato svariati brani di natura più acustica e riflessiva, che hanno dato forma al suo primo lavoro solista: “Paintings”
Quest’album è il risultato di un esperimento che si è svolto tra febbraio e maggio 2020. Mesi in cui Federico ha concluso la scrittura dei brani e, improvvisandosi polistrumentista, ha suonato e registrato in autonomia l’intero disco nel suo studio casalingo (ad eccezione dei pianoforti, e del basso su “Song For A Friend”).
Particolare attenzione è stata data alla componente emotiva e atmosferica dei brani, in modo che la produzione si allineasse ai significati che testi e musica intendevano comunicare.
“Paintings” è uscito il 29 aprile 2022, ossia circa due anni dopo la registrazione. Questo perchè negli ultimi due anni la pandemia ha reso prima impossibile, e poi comunque molto difficile, l’organizzazione di concerti per le piccole realtà. Essendo “Paintings” un disco autoprodotto che esce in maniera del tutto indipendente, si è deciso di pubblicarlo in quella che finalmente si prospetta essere la vera ripartenza.

Facebook 
https://www.facebook.com/federico.ruzza.92
Instagram https://www.instagram.com/_federigo_
Spotify https://open.spotify.com/artist/2AeF66gJu7KSYQztWolSA5
Youtube 
https://www.youtube.com/channel/UCrL4X31nnEgMtwM3l91WGcg



Federico Ruzza

Federico Ruzza

© Riproduzione riservata

Commenti