Eventi e Cultura

San Benedetto, pirati in vista per il secondo appuntamento ''Fiabe al Parco''

di Redazione Picenotime

Mercoledì 6 agosto 2025 proseguirà la navigazione nel mare magnum della narrazione fantastica in Piazza della Libertà nel quartiere Ponterotto, alle ore 21.15, secondo appuntamento della rassegna “Fiabe al Parco” 2025, con lo spettacolo teatrale “L’Isola dei Pirati”.

La messa in scena, propone un viaggio cappa e spade nei luoghi comuni della pirateria di fine settecento. L’allestimento contribuisce ad una ulteriore visione sulla capacità di affabulazione, in cui Attori e Pupazzi perseguono il divenire narrativo e la ricerca di un equilibro tra ciò che è vero, l’attore, e ciò che vero non è, la figura. Pupazzi e sagome, diventano il sorprendente mezzo che consente all’attore di accompagnare il pubblico verso una: “volontaria sospensione dell’incredulità”.

Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale “I Guardiani dell’Oca” di Chieti; é organizzato dai Comitati di Quartiere Ragnola e Salaria con l’Assessorato alle politiche sociali, con direzione artistica Proscenio Teatro, in collaborazione con il comitato di Quartiere Ponterotto. Grazie alla collaborazione con FIAB il luogo dello spettacolo è raggiungibile con il “bicibus” (programma completo nelle pagine social fb/ig: fiabealparco24) per la promozione di uno stile di vita più sostenibile.

Trama: Nel porticciolo di Sollenswith i giorni trascorrevano serenamente, quando all’improvviso, il giovane Rick trova sulla spiaggia della baia delle balene una bottiglia con una mappa dentro, la mappa di un tesoro nascosto. Da quel giorno la vita di quel piccolo marinaio e non è stata più la stessa. Rick fece di tutto per convincere gli abitanti di quel borgo di pescatori che bisognava affrontare per quella grande avventura. Nonostante le mille difficoltà, il ragazzo, aiutato da nonno Ralf e dai suoi allegri amici, riesce nell’impresa di partire per il mar dei Caraibi alla ricerca di quel misterioso tesoro. Tra colpi di scena, tempeste, bonacce e pirati cattivissimi, quella allegra e tenace comitiva approda su l’isola senza nome, l’isola di Barba Blu, un’ isola non segnalata sulle carte nautiche.

DETTAGLI DELL’EVENTO

Luogo: Piazza della Libertà – Quartiere Ponte Rotto

Data: Mercoledì 6 agosto 2025

Orario: 21.15

Ingresso libero

Riproduzione riservata

Commenti