Ascoli Piceno, ottima performance del Coro ''Cento Torri'' al Concerto di Natale
di Redazione Picenotime
martedì 08 gennaio 2019
Il Coro “Cento Torri” rappresenta nel panorama musicale ascolano una realtà ben salda e radicata nei suoi ormai 46 anni di attività. La recente scomparsa del compianto presidente Buondi non ha arrestato l’impegno e la passione che da sempre contraddistinguono questo storico gruppo. Oggi più che mai grazie alla nuova lodevole presidenza di Giorgio Aquilanti e all’impegno encomiabile delle sorelle Azzara, Lorella e Maria Regina, entrambe professioniste di lunga e notevole esperienza, il coro prosegue la sua intensa attività con l’impegno e l’entusiasmo di sempre.
Lo scorso 30 Dicembre il Coro “Cento Torri” ha voluto porgere gli auguri alla cittadinanza come di consueto nel tempio di S. Francesco, dove si è svolto il tradizionale concerto di Natale, un appuntamento che anche quest’anno ha registrato moltissime presenze e grande consenso di pubblico. Numerosi gli intervenuti: presenti il vice sindaco Donatella Ferretti, in rappresentanza del Comune, e il consigliere Regionale ing. Piero Celani, sempre sensibili e attenti a questi momenti, ai quali va tutto il ringraziamento per la partecipazione e l’impegno mostrati; un folto pubblico composto e attento ha apprezzato e gradito con vivo entusiasmo l’intero concerto. A dirigere con la competenza e la passione che la contraddistinguono da sempre il M° Maria Regina Azzara, al pianoforte la prof.ssa Lorella Azzara, professionista di grande esperienza che la affianca da sempre nel lavoro di preparazione, composizione e arrangiamento musicale. Quest’anno presente anche la tromba del M° Leonardo De Carolis e il piccolo Jacopo De Carolis al tamburo, nell’esecuzione della suggestiva canzone statunitense “Il piccolo tamburino”. A lungo applaudita la voce calda ed espressiva del tenore Augusto Mariotti, interprete intenso ed in perfetta sintonia con il coro. Il programma ha visto l’esecuzione dei brani più belli della tradizione natalizia con una Fantasia finale di canti tratti dal repertorio italiano e straniero, magistralmente rielaborata dall’indimenticabile M° Bernardo Azzara.
Ancora una volta una grande serata per il pubblico, come sempre puntuale con la Cento Torri ed attento, amante di questo coro capace di trasmettere emozioni forti, perché la musica accomuna tutti in un unico sentire, è purificazione e gioia al cuore e serenità alla mente.
La Cento Torri non poteva poi non mancare al consueto appuntamento con la tradizionale Pasquella, quest’anno, sabato 5, nella sala parrocchiale di San Pio X presso Pagliare del Tronto. A conclusione delle festività natalizie domenica 6 i coristi hanno portato il loro canto al Villaggio S. Marta, con auguri per tutti gli ospiti della struttura.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato il difensore mancino Manuel Nicoletti. I dettagli del contratto
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura
