Offida: Giornata della Memoria, spettacolo teatrale in collaborazione con la scuola ''Falcone-Borsellino''
di Redazione Picenotime
venerdì 25 gennaio 2019
Per la Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” di Offida, propone uno spettacolo teatrale realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado dal titolo “Al di là della memoria”. Questo andrà in scena al Serpente Aureo il 29 gennaio alle ore 10:30. Lo scopo sarà quello di far riflettere lo spettatore, non solo sul passato, ma soprattutto sull'indifferenza dilagante dei nostri giorni.
“Anche quest'anno - spiega l’assessore alla cultura, Isabella Bosano - l'Amministrazione comunale, per celebrare la Giornata della Memoria, ha voluto coinvolgere direttamente il Consiglio comunale dei Ragazzi di Offida e gli studenti della Scuola secondaria di primo grado, che hanno ideato lo spettacolo con il supporto degli insegnanti. Ringrazio in particolare i professori Francesco Cardarelli e Pino Sollazzo. Attraverso la memoria dobbiamo costruire un futuro di solidarietà, pace, fratellanza senza quell'indifferenza che è stata la causa di tanto odio”.
Lo spettacolo è stato concepito sin dall'inizio con gli studenti che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ognuno di loro ha proposto la propria idea e insieme hanno raggiunto una sintesi finale che ha portato alla realizzazione di uno spettacolo in cui poesia, musica, danza ed immagini si fondono e come un fiume in piena scuotono e riempiono di emozioni lo spettatore; per non dimenticare, per non ripetere.
“Considero la dimenticanza una sciagura – commenta il sindaco di Offida, Valerio Lucciarini - occorre ricordare, per comprendere le dinamiche che innescarono quelle barbarie umane. Si cominciò con l’antisemitismo, che rese gli ebrei vittime di odio e di discriminazione, e si arrivò con ferocia alla decisione del loro sterminio. Ebbene, l’analisi di quel che successe ci dovrebbe aiutare, soprattutto oggi, a fare delle considerazioni, a prendere decisioni, a cercare con forza di rimanere umani”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

San Benedetto del Tronto, intervento dei Vigili del fuoco per incendio a pulmino adibito trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

Addio a Lisa Schneider: esaudito il desiderio di essere sepolta a Grottammare. Era musa dello scultore Pericle Fazzini
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Tour di presentazione di ''Io sono Fenice'' fa tappa ad Ascoli nelle sede dell'Uici da un'idea dello Iom
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Inaugurazione ad Ascoli Piceno del Centro Odontoiatrico ''AP DENT'' ideato dalla dottoressa Nardi
ven 09 maggio • Salute

Ascoli Piceno, regolamentazione circolazione in occasione della ''Marino Run''
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al Buscemi di San Benedetto prende il via il progetto IDEA – Innovazione Didattica per nuove esperienze di Apprendimento
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, ultimi giorni della ''Festa della scuola'' per far dialogare la comunità educante
ven 09 maggio • News

Acquasanta Terme, consegna diplomi di operatore forestale ai partecipanti al Corso di formazione di Confagricoltura
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Nasce su iniziativa della Regione Marche ''TeatrinFesta'': ad Ascoli appuntamento al Teatro Ventidio Basso
ven 09 maggio • Eventi e Cultura
