Ascoli Piceno: ''Ri-carica'', mostra collettiva itinerante sull’identità del quartiere Monticelli
di Redazione Picenotime
lunedì 17 luglio 2023
Giovedì 20 Luglio si inaugura ad Ascoli Piceno "Ri-carica", mostra collettiva itinerante sull’identità del quartiere Monticelli, con opere site specific realizzate da giovani artisti per valorizzare e rileggere, in chiave creativa, le peculiarità di una periferia dalla forte identità.
La mostra è curata dall’artista Ado Brandimarte ed è realizzata secondo il format di rigenerazione urbana su base culturale e creativa di Melting Pro denominato SPACE con l’AMAT, nell’ambito del progetto R3-Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani del Comune di Ascoli Piceno e Istao.
Artiste e artisti hanno analizzato il quartiere, lo hanno vissuto attraverso atelier creativi e passeggiate urbane, si sono lasciati ispirare dalla relazione con le persone che lo abitano per poi produrre una serie di opere che ne valorizzeranno strade, piazze, aree ciclo-pedonali.
Per partecipare all’inaugurazione della mostra, il punto di ritrovo è alle ore 19 in via della Cardatura (davanti al Teatro Palafolli). Si prevede una passeggiata urbana alla quale saranno presenti gli artisti, i curatori, le istituzioni per scoprire insieme le opere che tracciano un itinerario che si concluderà alle ore 20,30 in Piazza Giovanni Paolo II.
Gli artisti in mostra sono: Alessandra Anello, Emanuele Barba, Giulia Canala, Daria Carpineti, Diego Ceci, Davide Curzi, Chiara Durmis, Benedetta Felci, Elisa Ferretti, Yoselin Giovani, Leonardo Gironacci, Samuel Hernandez de Luca, Francesco Leonardi, Alessandra Morsetti, Simona Pavoni, Eleonora Picilli, Alessandro Piermarini, Alberto Recchioni, Alice Romano, Sophia Ruffini, Leonardo Santini, Filippo Sbrancia, Stefano Scalella, Giulio Tesorati, Silvia Tondo, Stefano Ventilii.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Le Marche protagoniste a Genova con Euroflora
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time
