Ascoli Piceno, alla Bottega del Terzo Settore la voce di Iole Mazzone e le nuove composizioni di Luca Capponi
di Redazione Picenotime
venerdì 02 giugno 2023
“…arrivando fino al cuore di un tempo dolce, buono, delicato come il pensiero di una madre, un tempo calmo come il riposo di un bambino, quello spazio sospeso dentro cui si trova l’essenza delle cose perdute”.
Le voci di Iole Mazzone, Stefano Artissunch, Giorgio Scaramucci. E le nuove composizioni di Luca Capponi. Per un appuntamento unico, in programma Venerdì 9 Giugno alle ore 18:30, alla Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno.
Lo scrittore ascolano torna a distanza di due anni dall’ultimo libro “Non chiamarmi Poesia” (con prefazione di Giovanni Allevi); stavolta però non si tratta di una nuova pubblicazione ma di una serie di letture basate sul materiale inedito a cui ha lavorato negli ultimi mesi. Che, simbolicamente, l’autore ha voluto intitolare “Ti ho chiamato Poesia”.
«Si tratta di un happening fuori dagli schemi, in cui ho voluto mettere in connessione mondi solo apparentemente diversi: tra le tante, l’arte ha la capacità di unire, credo sia un bel messaggio da veicolare -spiega Capponi-. Staremo insieme per condividere emozioni, ricordi, respiri, per condensare parole dentro un momento ed assaporare un tempo diverso, lontano dalla frenetica routine in cui spesso siamo purtroppo intrappolati».
Mondi solo apparentemente diversi, dunque. Cinema, teatro, musica, letteratura, psicologia. Ecco perché ad interpretare i componimenti di Capponi ci saranno Stefano Artissunch, regista teatrale ed attore di lungo corso attualmente al lavoro sul “Processo a Pandora” con Vanessa Gravina, e due giovani talenti provenienti dal Teatro Cast diretto da Alessandro Marinelli: Iole Mazzone, reduce dalla lavorazione del docufilm “Come un padre” (dedicato alla figura del nonno Carlo), e Giorgio Scaramucci, laureato in psicologia clinica, in arte Eyor, paroliere, rapper (“Atmavictu” è il suo primo disco) ed attore.
Ma non finisce qui, perché in scaletta ci sono anche gli interventi dei giornalisti Piersandra Dragoni, Filippo Ferretti e della professoressa Maria Teresa Ciaffaroni. A presentare l’evento, Veruska Cestarelli.
L’ingresso è libero.
Luca Capponi è giornalista e scrittore. Insieme all’amico e bandito Tuco Ramirez ha scritto tre libri: “C’era una volta il deserto” (2012, Lìbrati), “Inchiostro Nero” (Lìbrati, 2014) e “Un giorno capirai” (Capponi Editore, 2016). “Ti ho chiamato Poesia”, la sua prima opera in solitaria, è uscita nel 2021.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
