• Eventi e Cultura
  • ''Officina 177'', a Spinetoli si rinnova l'appuntamento con “L’arte non è acqua”

''Officina 177'', a Spinetoli si rinnova l'appuntamento con “L’arte non è acqua”

di Redazione Picenotime

lunedì 07 agosto 2023

Dopo tre lunghi anni di stop forzato si rinnova l’appuntamento con “L’arte non è acqua”, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Officina 177”, che torna quest’anno ad agosto per l’undicesima edizione. Da venerdì 11 a domenica 13 agosto a Spinetoli musica, spettacoli, mercatino, degustazioni di vini locali e ottimo cibo torneranno ad essere i protagonisti del centro storico.

BUGO – Per l’edizione del ritorno dopo la pausa non poteva non esserci un calendario musicale di tutto rispetto. Venerdì 11 ad allietare la serata musicale sarà Cristian Bugatti, meglio conosciuto come Bugo. Il cantautore milanese, fresco di cinquantesimo compleanno, è salito alla ribalta ai più per via della squalifica nell’edizione sanremese del 2020 ma vanta una lunga carriera musicale. È datato infatti 2002 il suo primo disco con brani già ironici e dissacranti. Nel 2011 ha pubblicato l’album "Nuovi rimedi per la miopia", il settimo della sua carriera, trainato dal singolo "I miei occhi vedono" contenuto nella colonna sonora del film "Missione di pace" in cui Bugo ha addirittura recitato nei panni del soldato Quinzio. Poi è convolato a nozze in India, ha pubblicato altri tre album conditi da numerosi live in tutta Italia e ha scritto anche un romanzo. Poi la ribalta con Sanremo 2020 e il brano “Sincero”, ascoltatissimo, nonostante la squalifica. A completare il programma della serata la band locale “Segnali di ripresa”.

DENTE - Sabato 12 a salire sul palco di piazza Roma sarà Dente, pseudonimo che gli diede lo zio e usa da quando aveva 13 anni. Fin da giovane è appassionato di musica e inizia la carriera come chitarrista in varie band, tra cui i “La Spina”. Nel 2006 inizia la carriera da solista con l'album "Anice in bocca" e firma con l'etichetta Jestrai Records. Il suo vero successo arriva con l'album "Non c'è due senza tre", finalista al Premio Italiano della Musica Indipendente. Il disco successivo, "L'amore non è bello", diventa un punto di svolta nella sua carriera, ottenendo riconoscimenti e premi. Continua a essere un cantautore stimato, e nel 2020 esce il suo album omonimo, "Dente". Ad aprile di quest'anno è uscito il nuovo album "Hotel Souvenir" che contiene dialoghi del cantautore di oggi con quello di ieri. E poi, riflessioni sul tempo che passa, la paura di star bene, l’analisi, la solitudine «che non spaventa più». Oltre a lui il sabato ci sarà spazio anche per il rapper Kenzie.

GIANCANE – Chiusura domenica 13 agosto con Giancane, pseudonimo di Giancarlo Barbati, cantautore romano e ex chitarrista del gruppo “Il Muro del Canto”. Ha collaborato ancora con Zerocalcare per la colonna sonora della seconda serie animata “Questo mondo non mi renderà cattivo” dopo aver firmato la soundtrack della precedente

serie “Strappare lungo i bordi. Il cantautore ha anche annunciato il suo nuovo album “Tutto male” uscito nello stesso giorno della serie. L'album contiene undici tracce disponibili anche in formato digitale e in un doppio vinile. La collaborazione tra Giancane e Zerocalcare è iniziata nel 2018 con la canzone "Ipocondria" in collaborazione con Rancore. Domenica sera in calendario anche il live dei NUR, giovane band umbra emergente. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

ENOGRASTRONOMIA – Saranno aperti ogni sera gli stand gastronomici con piatti tipici e come in ogni edizione una selezione di ottimi vini locali arricchirà l’offerta gustativa e sensoriale del festival nella suggestiva Cantina 177. Presente anche un mercatino d’artigianato. Per tutte le info si può visitare la pagina Facebook di Officina 177. 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci