• Eventi e Cultura
  • Scuola Holden presenta 'Grand Tour Ascoli Piceno' alla Libreria Rinascita con Cristiano Cavina

Scuola Holden presenta 'Grand Tour Ascoli Piceno' alla Libreria Rinascita con Cristiano Cavina

di Redazione Picenotime

mercoledì 15 febbraio 2023

Ad Ascoli Piceno mercoledì 1 e giovedì 2 aprile, in collaborazione con la Libreria Rinascita, si terranno due lezioni di scrittura con Cristiano Cavina con Holden Gran Tour.

La trama, l’intreccio, i personaggi, i dialoghi, le descrizioni, la voce narrante, lo stile: le fondamenta della scrittura sono sempre quelle. Si possono studiare e imparare, ci si può ragionare sopra e approfondirle, ma quello che conta veramente, per chi vuole scrivere, è capire come fare a usarle sulle storie che si vogliono raccontare e come adattarle al proprio stile. Perché tutti hanno uno stile, anche chi pensa di non averlo, così come ciascuno ha la sua voce e il suo modo di percepire e interpretare il mondo. E per scoprirlo, far pratica e migliorarsi, c’è una sola cosa da fare: scrivere. In questo laboratorio si scriverà tanto, e si leggerà cos’hanno scritto gli altri. Si capirà cosa funziona e perché, e cosa, invece, no, partendo sempre dagli esercizi che si faranno durante gli incontri. Non ci saranno voti, interrogazioni o compiti a sorpresa, e non sarà una gara, ma sarà un gioco, una sorta di caccia al tesoro.

 Sabato 1 Aprile. 1° esercizio: Appello al buio (come a scuola, ma scompigliando le carte) Gli elementi della scrittura: quali sono, quando e come usarli, e quando no. 2° esercizio: storie a sorteggio. Personaggi/situazioni/genere/ambientazione: decide il caso. Lo stile e la voce: non c’è un modo di scrivere, c’è il proprio modo di scrivere: piccoli trucchi per trovarlo. Domenica 2 Aprile. La forma delle storie feat. Kurt Vonnegut jr: struttura, intreccio, plot, colpi di scena 3° esercizio: il mio superpotere all’improvviso – cosa accadrebbe alla vostra routine se poteste essere invisibili, o se sapeste leggere nel pensiero?

Cristiano Cavina è nato e cresciuto a Casola Valsenio, nelle case popolari, con le cantine piene di uccelli da richiamo e un albero magnifico che fa ombra in cortile. Le sue passioni sono evidenti fin da piccolo: legge tantissimo e di tutto, e gioca a calcio. Allergico agli studi, si mantiene con qualsiasi lavoro gli capiti: muratore, portalettere, pizzaiolo. Scopre la magia della narrazione al bar, ascoltando i racconti dei vecchi. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (Premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di sua nonna nel romanzo Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi in I frutti dimenticati (Premio Castiglioncello, Premio Vigevano, Premio Serantini, Selezione Premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni. In La pizza per autodidatti racconta la sua esperienza di “pizzaiolo quando c’è” nel locale in cui lavora. Pinna Morsicata (Premio Laura Orvieto 6-11 anni) è il suo primo romanzo per piccoli, nel 2018 si aggiunge Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G. ostili. Ottanta rose mezz’ora (2019) e Fame chimica (2020) sono i suoi ultimi libri.

 

© Riproduzione riservata

Commenti