• Eventi e Cultura
  • Porto San Giorgio, al teatro comunale va in scena ''L’elisir D’amore''

Porto San Giorgio, al teatro comunale va in scena ''L’elisir D’amore''

di Redazione Picenotime

martedì 23 aprile 2019

In scena al Teatro Comunale di Porto San Giorgio Sabato 27 Aprile alle ore 17,00 ''L’elisir D’amore'' di Gaetano Donizetti. La comicità di primo Ottocento tocca uno dei suoi massimi vertici nel capolavoro di Gaetano Donizetti: “L’elisir d’amore ”, Il tema ironizza sull’umana ricerca dell’amore attraverso quei filtri e pozioni magiche che

tanto seguito avevano nella credenza popolare, facendo proliferare ciarlatani scambiati per medici di grande fama. Nemorino, un umile contadino, è innamorato di Adina ma non riesce a dichiararsi. Dulcamara, un ciarlatano di professione, fingendosi un dottore, vende a Nemorino un magico Elisir d'amore...che altro non è che vino rosso!

Definita in partitura melodramma giocoso, rientra a pieno titolo nella tradizione dell'opera comica, anche se in essa trova ampio spazio l'elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta nel brano più noto: la romanza cantata dal protagonista Nemorino:”Una furtiva lagrima”.

Nei panni del protagonista il Basso-Baritono Davide Bartolucci, Belcore il Baritono Franco Alessandrini. Adina sarà interpretata da Patrizia Perozzi Soprano ed il suo innamorato Nemorino dal tenore Pierluigi d’Aloia. Narrazione , Regia e Costumi saranno a cura di Paolo Santarelli , le scene opera delle classi di scenografia del liceo Preziotti-Licini di Fermo, a dirigere il Maestro Davide Martelli. Uno spettacolo da non perdere per emozione e divertimento in quanto definito a tale proposito dallo stesso autore “dramma buffo”. L’ingresso come per tutti gli appuntamenti dell’Introduzione alla lirica è libero fino ad esaurimento posti.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci