San Benedetto premia Firinu come giovane promessa della letteratura. Venerdì Lucia Monina con libro su Taylor Swift
di Redazione Picenotime
giovedì 18 luglio 2024
La Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ha ospitato, con grande successo, i tre prestigiosi premi letterari che hanno catalizzato l'attenzione del pubblico sin dall'inizio della settimana. L'ultimo di questi riconoscimenti, il "Premio Giovane Promessa della Letteratura Nazionale 2024". è stato consegnato mercoledì sera e conferito al talentuoso scrittore Emanuele Firinu per il suo romanzo d'esordio, "Gli Scordati".
Firinu ha conquistato il pubblico con la sua narrazione avvincente e personale, trattando delle proprie esperienze e del suo libro che racconta la storia di due giovani innamorati nell'Italia dilaniata dal fascismo. La trama, ambientata a Catania nel 1939, segue il sogno di Sasà, un ventunenne garzone di una falegnameria, desideroso di lasciare il quartiere di pescatori dove vive con la madre, per partire per mare e vedere il mondo insieme a Michele, il ragazzo di cui è innamorato. Michele, appartenente a una famiglia borghese e promesso sposo di una giovane alla sua altezza, incarna l'ideale fascista. Tuttavia, è l'amore per Sasà a renderlo libero.
Durante la cerimonia, Firinu ha effettuato una serie di interessanti excursus e parallelismi tra le discriminazioni dell'epoca e le difficoltà odierne, affascinando il pubblico presente. La serata è stata ulteriormente impreziosita dall'esibizione della scuola di danza Ballet Milò. Sul palco sono saliti i bravissimi danzatori Emanuele Cerreti e Irene Cappella, che hanno interpretato una coreografia ideata da Maria Magliulo.
La premiazione di Emanuele Firino ha segnato la conclusione del trittico di premi iniziato lunedì 15 luglio con la consegna del "Riconoscimento alla Casa Editrice 2024", assegnato alla Casa Editrice Guanda. Martedì 16 luglio è stato poi conferito il "Premio Nazionale all'Editor", ricevuto da Paolo Repetti, direttore generale della collana Stile Libero della casa editrice Einaudi.
Ora gli incontri con l'autore riprenderanno con il prossimo appuntamento previsto per venerdì 19 luglio alle 21:30 allo Chalet da Luigi. In tale occasione, l'autrice Lucia Monina presenterà il suo libro "Taylor Swift: La Popstar che si è Presa Tutto", delle Edizioni Diarkos. A dialogare con l'autrice sarà Eliana Narcisi, durante un incontro introdotto come sempre da Mimmo Minuto, presidente dell'associazione "I Luoghi della Scrittura".
© Riproduzione riservata