Eventi e Cultura
di Redazione Picenotime
La Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto riproporrà, presso la Riserva Naturale della Sentina il prossimo 4 Giugno dalle ore 9 alle ore 12, l’evento originariamente previsto nella programmazione della “Giornata del Mare” 2019, che lo scorso 11 Aprile si è potuto celebrare solo in parte per le condizioni meteo non favorevoli.
La “Giornata del Mare”, prevista dal codice della nautica da diporto, è promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, nella veste di interlocutore privilegiato per tutte quelle attività tese a valorizzare la cultura del mare e la sua salvaguardia.
La programmazione vedrà tutti i sodalizi partecipanti e l’autorità marittima, impegnati nella simulazione di una operazione di soccorso dove, in seguito al capovolgimento di una unità a vela con tre persone a bordo, vi sarà l’intervento di una squadra di subacquei “rescue swimmer” della Guardia Costiera, di un cane di salvataggio della scuola federale cinofili da salvamento della fisa e di un sub del 1° nucleo operatori subacquei della Guardia Costiera di base a San Benedetto del Tronto. A seguire verranno simulate le prime cure di pronto soccorso da personale specializzato della croce rossa italian,a sezione di San Benedetto del Tronto, mediante la moderna tecnica del primo soccorso bls-d. La fase successiva, invece, sarà caratterizzata da una breve istruzione marinaresca ad opera dell’Associazione Nazionale Marinai d’italia (A.N.M.I.) di San Benedetto del Tronto e da un esperto della guardia costiera. Infine, vi sarà una lezione di educazione ambientale ad opera della Dott.ssa Sabina Evangelisti, del centro di educazione ambientale della sentina.
A corollario della manifestazione, da segnalare il raduno di vele, canoe e kayak della lega navale italiana e l’allestimento di stand ed attività dimostrative da parte di ogni sodalizio.
La Giornata del Mare è rivolta in particolare ai bambini, con l’obiettivo di evidenziare il corretto modo di approcciare a questo fantastico ecosistema, direttamente connesso e influenzato dai comportamenti che si assumono anche sulla terra ferma, ma non tralascia, nell’essenza del messaggio che lancia, gli adulti, il cui ruolo nell’educazione ambientale delle nuove generazioni non è certamente secondario a quello delle istituzioni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.
riservata 1****