Eventi e Cultura
di Elisa Mori
Venerdì 12 Maggio si è svolta l’inaugurazione della nuova sede di Linergy a Grottammare. La storica azienda, infatti, nata nel 2004 ad Acquaviva Picena, a quasi vent’anni dalla sua costituzione, ha inaugurato i nuovi spazi che ospiteranno tanto la produzione quanto gli uffici di una delle società italiane leader nel settore dell’illuminazione di emergenza per applicazioni high-tech in ambito civile e industriale.
Il distretto industriale di Grottammare, dunque, si arricchisce di una nuova e prestigiosa realtà aziendale, Linergy nata dall’esperienza e dalla felice intuizione del CEO Ezio Parro, trevigiano di nascita e marchigiano adozione, che oggi conta oltre 70 dipendenti e un fatturato di ben 25 milioni di euro, di cui 20 milioni di euro per l’Italia e 5 milioni di euro per l’estero, con una filiale in Benelux.
È stata proprio la nuova sede ad ospitare l’evento inaugurale, un’architettura sobria, dalle linee essenziali con elementi ispirati al più moderno design, nata dal genio creativo di Gianni Malesani, designer che si è occupato degli interni, e per mano dell’Ingegner Cipriano Cappelletti, che ha progettato la parte strutturale dell’edificio.
Una suggestiva corte interna ospita un grande ulivo, pianta secolare, simbolo di vita e rigenerazione, che si caratterizza per la sua longevità, quasi fosse una presenza ben augurante per un prospero futuro aziendale, costellato di successi e di importanti traguardi.
A celebrare la giornata inaugurale oltre 250 ospiti che hanno assistito alla presentazione dell’azienda e allo spettacolo che ha visto protagonista Neri Marcorè, noto attore, cantante nonché conduttore televisivo e radiofonico. Proprio un marchigiano doc è stato invitato per i festeggiamenti della Linergy, accompagnato dallo storico amico musicista Domenico Mariorenzi, interpretando magistralmente un repertorio variegato, senza far mancare al pubblico la sua ironia e il suo umorismo leggero ed elegante.
Alla performance di Marcorè è seguita la cena di gala allietata dall’intrattenimento di Luxury Theatre, con Sally Moriconi, altra grande interprete marchigiana che, da anni, calca importanti palcoscenici in Italia e all’estero, accompagnata dal batterista e percussionista Fabio Ciucciarelli.
A fatica Ezio Parro, CEO Linergy, ha trattenuto la sua emozione nel vedere il sogno che, dopo tre lunghi anni di gestazione, ha preso forma e oggi è realtà, ed ha ringraziato tutti i presenti per aver condiviso un momento così importante per l’azienda e per tutto il suo team.
riservata 1****
autore Elisa Mori****