Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Sala Cola dell’Amatrice, s'inaugura la mostra di pittura di Caselli

di Redazione Picenotime

Il 14 di settembre ore 18:00 alla sala Cola dell’Amatrice di Ascoli Piceno si inaugura la mostra di pittura di Benedetto Caselli, artista piceno, dal Titolo “il Canto Silenzioso” La mostra rimarrà aperta fino al 20 settembre. L’esperienza artistica di Caselli inizia nel 1989. Al suo attivo numerose mostre personali e collettive

Opere di Benedetto Caselli si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. La mostra è presentata da David Miliozzi, critico d’arte sceneggiatore, scrittore. Per il catalogo della mostra hanno dato il loro contributo anche Silvano Vinceti noto critico d’arte, da molti anni sulla scena nazionale ed internazionale.La mostra è organizzata con il patrocinio del comune di Ascoli.

Scrive Miliozzi: "Una pittura in cui la grazia si unisce a uno scrupolo pittorico che esalta la bellezza dell’immagine. Ma l’opera di Caselli nasconde un senso più profondo di quello estetico, in essa si sviluppa una sorprendente stratificazione semantica. La prima impressione è di trovarsi di fronte a un pittore di grande fantasia ed estro artistico, universalmente godibile, anche dallo sguardo puro e ingenuo di un bambino. “La ricerca delle origini del linguaggio, le origini del segno, le origini dell’invenzione, mi spingono a recuperare alcune sembianze dell’immaginario infantile e della mia infanzia”. Un recupero necessario al fine di accedere nei territori più profondi dell’animo umano. Le varie linee semantiche della sua opera si intersecano come tasselli di un puzzle finalmente ricomposto e ad un tratto, come in un’epifania, diventa chiaro che l’arte per Caselli è espressione della presenza di un ordine più alto.

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti