• Eventi e Cultura
  • Cotton Jazz Club Ascoli, secondo concerto della trentacinquesima stagione con 'The Baggage Room' di Emiliano D'Auria

Cotton Jazz Club Ascoli, secondo concerto della trentacinquesima stagione con 'The Baggage Room' di Emiliano D'Auria

di Redazione Picenotime

martedì 26 novembre 2024

Venerdi 29 Novembre, il direttore artistico del COTTON JAZZ CLUB ASCOLI Emiliano D’Auria, suonerà “in casa” presentando il suo ultimo lavoro “The Baggage Room”. 

 "The Baggage Room" è un omaggio a tutti i migranti italiani ed europei che, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, hanno lasciato la loro terra natale per cercare un futuro migliore in America. “Ellis Island” era il loro primo approdo, e la "stanza dei bagagli" (The Baggage Room) rappresentava uno spazio di transizione, carico di speranza e incertezze, dove gli effetti personali si mescolavano ai sogni e alle paure di una vita nuova nel “nuovo mondo”.

Anche il pianista ascolano, come quei migranti, ha intrapreso un viaggio partendo dall'Italia per registrare il nuovo disco a New York, cercando di catturare l'essenza di quel movimento, di quella ricerca di identità. Lavorare con musicisti americani è risultato fondamentale per dare autenticità al progetto. La collaborazione ha permesso di creare un suono che riflette il melting pot culturale di New York, una città costruita dai sogni di milioni di migranti e musicisti.

 The Baggage Room" si distingue per la fusione tra il jazz moderno di stampo newyorkese e le sonorità mediterranee, dando vita a un sound unico. La pulsione ritmica è una delle caratteristiche principali del disco, accompagnando l'ascoltatore in un viaggio emotivo che riflette la tensione, la speranza e la determinazione dei migranti. Le melodie evocano la tradizione mediterranea, mentre i ritmi e gli arrangiamenti, profondamente influenzati dalla musica afro-americana, creano un ponte tra il Vecchio e il Nuovo Mondo.

Nel tour di presentazione la line-up adottata sarà la seguente: Philip Dizack - trumpet, Dayna Stephens - sax, Emiliano D’Auria - piano & compositions, Jacopo Ferrazza - double bass, Kush Abadey - drums.

PROGRAMMA LIVE 2024/25

Undici imperdibili concerti che sapranno trasportarvi in un emozionante viaggio musicale all’interno del variegato arcipelago del jazz!

Artisti italiani, americani e nord-europei si alterneranno sul palco del Cotton jazz Club e sapranno rappresentare alla perfezione lo stato attuale di salute del jazz. Il prossimo appuntamento sarà il momento giusto per farci gli auguri di Natale con il concerto della Contemporary Vocal Ensemble composta da ben 12 elementi di cui 9 voci e diretta dal Maestro Angelo Valori in “Christmas Tale”.

Riprenderemo il nuovo anno con il nuovo quartetto di Roberto Gatto e proseguiremo con altri imperdibili concerti tra cui spiccheranno i nomi di Fabrizio Bosso, Fabio Zeppetella, il bassista di Lady Gaga Billy Mohler e tanti altri nomi italiani e stranieri.


29 Novembre

Emiliano D’auria “THE Baggage Room”

13 Dicembre

Contemporary Vocal Ensemble “ A Christmas Tale”

24 Gennaio

Roberto Gatto “NEW Quartet”

07 Febbraio

Gianluca Caporale Quartet Feat. Fabio Zeppetella “ORIZZONTI”

21 Febbraio

Baltic Trio

07 Marzo

Jacopo Ferrazza Quintet “PROMETHEUS”

21 Marzo

Francesco Cavestri Feat. Fabrizio Bosso “IKI”

11 Aprile

Billy Mohler Quartet

09 Maggio

Lorenzo De Finti Quartet “BLACKLASH Of Uncertainty”

23 Maggio

Ralf Bach Quintet

La prenotazione è possibile solo per cenare inviando un messaggio Whatsapp al numero 331.3242057

© Riproduzione riservata

Commenti