• Eventi e Cultura
  • Ascoli, un concorso letterario per immaginare la città del domani: presentata prima edizione di 'Piceno Futura'

Ascoli, un concorso letterario per immaginare la città del domani: presentata prima edizione di 'Piceno Futura'

di Redazione Picenotime

giovedì 15 dicembre 2022

Primo concorso letterario “Piceno Futura – scrittori del domani”. È stata presentata stamattina presso la sal De Carolis-Ferri la prima edizione dell'iniziativa ideata dall'associazione "L'Albero delle Arti" e realizzata grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Ascoli, il Garante per l'infanzia e dell'adolescenza, nonché con la Libreria Rinascita.

''Questa nuova iniziativa va sempre nella direzione che l’amministrazione sta percorrendo – esordisce Donatella Ferretti, assessore pubblica istruzione e politiche scolastiche -, quella della valorizzazione dei talenti. Allo stesso tempo cerchiamo di prefigurare la città del domani. Ci rivolgiamo a scrittori emergenti sia della città che da fuori. Il tema sarà proprio la visione di Ascoli nel domani. I lavori selezionati verranno raccolti in una pubblicazione per dare risalto al lavoro fatto''.

''Abbiamo colto immediatamente questa opportunità perché ci rendiamo conto di quanto l’apporto dei nostri giovani sia fondamentale – aggiunge l'avvocato Annagrazia Di Nicola, Garante per l'infanzia e l'adolescenza -. L’importanza di questo progetto è favorire l'apertura dei giovani la città e rafforzare il rapporto con le relazioni che la compongono''. Presenti alla conferenza anche il presidente del consiglio Alessandro Bono, il segretario generale Vincenzo Pecoraro, Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita e due rappresentanti dell'associazione culturale no profit.

Il concorso letterario per ragazzi è volto alla realizzazione di racconti brevi, aventi come ambientazione il territorio Piceno e come tema principale immaginare il futuro. I racconti e le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 23 aprile 2023. Tre le categorie previste: young (12-15 anni), junior (16-19) e senior (20-35 anni). La partecipazione alle prime due categorie è riservata solo ai residenti della provincia di Ascoli. La terza invece sarà aperta a tutto il territorio nazionale. Il racconto dovrà avere una lunghezza compresa tra almeno 3.600 e massimo 10,800 battute (spazi compresi). Per partecipare l'autore dovrà inserire quanto richiesto sull'apposita piattaforma (www.comune.ap.it/picenofutura2022). I premi previsti per i vincitori delle tre categorie saranno rispettivamente di 200, 300 e 500 euro.  


© Riproduzione riservata

Commenti