“Arte in scena”, excursus dalla musica al teatro

di Redazione Picenotime

giovedì 21 agosto 2014

Venerdì 22 Agosto dalle ore 19:30 nel giardino dell’Hotel Don Juan di Giulianova si svolgerà “Arte in scena”, evento la cui protagonista sarà l’arte in tutte le sue forme: dalla musica al teatro.  

Un excursus che farà rivivere l’opera pittorica dell’artista abruzzese Angela Cinquegrana attraverso la partecipazione di attori che andranno ad interpretare i soggetti dei suoi quadri, una voce narrante che darà voce ai quadri e una scelta musicale che cercherà di donare il principio della necessita interiore (per utilizzare le parole di Kandinsky) delle tele.

Scrive Kandinsky ne “Lo spirituale nell’arte”: “Chi non capisce il suono interiore della forma (sia fisica che, soprattutto, astratta) considera la composizione un arbitrio. Lo spostamento, apparentemente immotivato, delle forme sulla superficie del quadro sembra allora un gioco senza significato. Ma anche qui vige quel criterio e quel principio che ci è sempre apparso l’unico veramente artistico ed essenziale: il principio della necessità interiore”.

Le sette scene che andranno a rappresentare i quadri dell’artista saranno un gioco di luci e ombre, insomma un dialogo tra Apollo (l’ordine) e Dioniso (il disordine, il caos).

Il dott. Simone Tommolini ha curato arte e musica. Marco Lucidi Pressanti ha preparato la scenografia dei quadri e Alfonso D’Emilio si è occupato della parte tecnica di luci e suono.

© riproduzione riservata

“Arte in scena”

“Arte in scena”