Spinetoli, torna l'appuntamento con la ''Festa del vino''
di Redazione Picenotime
sabato 31 agosto 2019
Torna la Festa dell’Uva di Spinetoli, il 7 settembre dalle ore 19. Si hanno documentazioni fotografiche dal 1925, ma in paese si narra che la festa fosse già attiva nei primi ‘900, con pause dovute alle guerre. Tornata in auge negli anni 70, e oggi il neo comitato “Spientoli in festa” raccoglie l’eredità del passato e vuole rilanciarla. Questo è composto dal presidente Francesco Coccia, il vice e responsabile della Sagra dello Stoccafisso Emidio Vannicola, il segretario Giuseppe Proietti e il tesoriere Giorgia Agostini.
La Festa dell’Uva come da tradizione si terrà all’interno dei festeggiamenti per la Madonna SS Delle Grazie (5-8 settembre) in concomitanza della 45° della Sagra dello Stoccafisso.
Proprio dal santuario dedicato alla Madonna partirà il corteo alle 19 del 7 settembre. Una sfilata composta da 4 carri in concorso (Li Ziac; Li’ZZaccariegghie; li Maabbond; La Brava Gente; Sc’llrat e Ciski) e due fuori concorso formati da bambini, uno dei quali si realizza da sempre a Pagliare per introdurre i più piccoli a questa tradizione.
Volontà da parte di tutti i componenti del Comitato sarà quella di rendere l’evento un momento di festa e allegria. Abbandonata la grande rivalità di qualche decennio fa, oggi i carristi, pur nei momenti di di simpatica competizione, collaborano tutti insieme per regalare ai visitatori un evento all’insegna del folklore, della tradizione, dell’organetto e del saltarello, con la partecipazione degli A Randerchitte.
Una giuria specializzata giudicherà i carri allegorici – una volta posizionati in Piazza Giacomo Leopardi - per la creatività, le esibizioni e i giochi.
“La festa vuole tornare alla convivialità e all’allegria di un tempo – dichiara il comitato - tutti i partecipanti saranno vestiti alla maniera dei contadini anni ‘50. Sarà favorito più di sempre il coinvolgendo del pubblico partecipante, con balli e giochi. Ringraziamento al Bim che ci ha sostenuto e le imprese locali per il contributo”
La grande novità di quest’anno è stata l’anteprima della Festa, la cena del 31 agosto (sold out) alla Fonte Vecchia, un momento di condivisione e di promozione territoriale.
“Una cena dell’anteprima è un’occasione per coinvolgere la popolazione– commenta il Sindaco Alessandro Luciani – e renderla partecipe. La Festa dell’Uva è un momento importante, per ritrovare l’identità della comunità che si colloca all’interno dei quattro giorni di festeggiamento per la Madonna SS delle Grazie. Ringrazio tutti i ragazzi che parteciperanno e il dinamico comitato. Vi aspettiamo numerosi a Spinetoli”.
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
